Apple dedica una pagina a HTML5


La fiducia di Apple in HTML5 non è una novità. La mela crede molto nelle potenzialità di questo standard, che può garantire pagine ricche e interattive anche a dispositivi come iPhone e iPad, senza dover usare plugin come Flash.

Ora però Apple ha pubblicato sul suo sito una vera e propria dichiarazione d’amore, con una pagina dedicata agli standard del web. Da questa nuova sezione di Apple.com è possibile provare alcune demo che dimostrerebbero le potenzialità del linguaggio HTML5 in diversi ambiti, come il video, la tipografia e le gallerie fotografiche. Da notare che per la visualizzazione di tutte queste pagine viene richiesto obbligatoriamente l’uso di Safari. Come ormai d’ordinanza nelle dimostrazioni Apple, non manca un esempio marchiato Disney, cioè il trailer dinamico di Tron.

Oltre al sito promozionale, Apple rimanda gli sviluppatori anche ad una pagina dedicata, con risorse e lezioni sull’HTML5. Queste nuove pagine ospitano anche l’ormai celebre lettera di Jobs contro la tecnologia Flash, diventandone forse un’argomentazione più convincente delle tante parole scritte fino ad oggi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti