Steve Jobs: prima del progetto iPhone c'era iPad


Alla conferenza D: All Things Digital organizzata dal Wall Street Journal,uno Steve Jobs particolarmente brillante si è lasciato andare su diversi interessanti dettagli e confessa “un segreto”. Il concept dell’iPad è precedente a quello dell’iPhone. Una teoria dell’uovo e della gallina applicata alla mela, in cui a suo modo ha contribuito perfino Microsoft.

Jobs racconta:

Ho avuto questa idea di un display di vetro, un display multi-touch su cui si potesse scrivere. Ho chiesto ai nostri di pensarci su. E dopo sei mesi, sono tornati con questo incredibile schermo. L’ho dato a uno dei nostri ragazzi delle interfacce grafiche, uno veramente in gamba, che è riuscito a ottenere lo scrolling inerziale e qualche altra cosa, e ho pensato ‘mio Dio, possiamo costruire un telefono con questa tecnologia’, e mettemmo da parte il tablet per concentrarci sul telefono.

E l’intuizione è geniale. Ai tempi del primo iPhone, e sebbene fosse un mercato tra i più saturi, quello mobile rappresentava anche il trampolino di lancio eccezionale per abituare gli utenti ad iPhone OS, ai gesture e così via. Oggi che il mercato è sufficientemente maturo per comprenderne le potenzialità, iPad è l’ultimo grande successo di Cupertino. E il bello è che qualche suggerimento a riguardo gliel’ha fornito indirettamente Microsoft, il cui approccio ai tablet era mutuato direttamente dal mondo dei PC; Apple, invece, ha optato per una direzione diametralmente opposta a quella intrapresa dalla concorrenza:

Il tablet [Microsoft] si basava su di un PC. Aveva la stessa durata di batteria, lo stesso peso; aveva bisogno di un cursore come i PC. Ma nel momento in cui ti liberi dello stilo, ottieni la precisione delle dita, ma per questo non hai bisogno di un Sistema Operativo da PC. Bisogna crearne uno da zero.

E infine, ripensando alle mail cui risponde anche nottetempo, si lascia andare a qualche istante di sdilinquimento:

Niente mi da più soddisfazione più che ricevere email da persone che parlano di quanto iPad sia cool. E’ questo quello che mi fa andare avanti.

E su questo, decisamente come dargli torto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti