Skype 2.0 per iPhone: VoIP anche su 3G


Finalmente ci siamo. Skype 2.0 per iPhone si è deciso ad introdurre il supporto alle chiamate VoIP su rete 3G. In cantiere, tuttavia, un piccolo abbonamento mensile che potrebbe entrare in vigore tra qualche mese.

La quantità di novità è piuttosto interessante, e include tra l'altro:


  • Chiamate su rete 3G. Le chiamate Skype-Skype resteranno gratuite almeno fino alla fine di agosto 2010, dopo di che si dovrà corrispondere un piccolo abbonamento mensile

  • Audio di qualità CD grazie al protocollo wideband audio (il codec SILK)

  • Migliorato l'indicatore della qualità di chiamata

  • Tempi di avvio più rapidi

  • Accesso veloce al tastierino numerico

Alcune di queste novità, benché apprezzabili, portano con sè qualche neo. Ad esempio, non è ben chiaro cosa si intenda per "piccolo abbonamento mensile" e soprattutto se sarà inglobato negli abbonamenti attraverso accordi specifici con i carrier. Alcuni gestori, come ad esempio 3 Italia, già includono nel piano dati un numero di minuti Skype (di solito, 600) compreso nel prezzo: forse, è questo lo scenario che dobbiamo aspettarci tra qualche mese. Qualcuno azzarda comunque che tutto questo temporeggiamento sia necessario per investigare sulle possibili opzioni tariffarie, ma la speranza è che non si finisca poi per dover pagare ulteriori balzelli oltre quello per la connettività mobile.

Infine, c'è da sottolineare che il protocollo audio ad alta qualità è disponibile solo su iPhone 3GS ed iPod touch di seconda generazione, semplicemente perché sui dispositivi precedenti non c'è abbastanza potere computazionale. Ultimo in ordine di tempo a permettere le chiamate VoIP su 3G (in seguito alle novità di SDK 3.2 a gennaio, Fring e molti altri hanno subito aggiornato le proprie app in tempi record), Skype 2.0 per iPhone è e resta gratuito, scaricabile seguendo questo collegamento ad App Store.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: