iPhone 4G/HD al microscopio: Risoluzione di 960 x 640 pixel


Sembra che i prototipi di iPhone 4G spuntino come funghi in giro per il mondo, questa volta è il turno di superiphone che lo ha passato sotto la lente del microscopio scoprendo che la risoluzione del display dovrebbe proprio essere di 960 x 640 pixel, come si vocifera da tempo, poiché la densità dei pixel risulta notevolmente superiore a quella dei precedenti iPhone con risoluzione di 480 x 320 pixel.

Una risoluzione così elevata su uno schermo da 3.5 pollici porterebbe l’iPhone ai vertici della categoria con una densità di pixel pari a 320 dpi (pixel per pollice). Il Nexus One, ad esempio, ha una risoluzione di 800 x 400 pixel con una densità di 252 dpi, il Motorola Droid arriva a 854 x 480 pixel pari a 265 dpi, mentre l’attuale iPhone 3Gs si ferma a 160 dpi, una densità comunque maggiore dell’iPad che si ferma a 132 dpi.

L’aumento della risoluzione potrebbe essere sfruttato per visualizzare filmati ad alta risoluzione nel nuovo formato iFrame proposto da Apple, difficile invece pensare che la maggior risoluzione possa essere direttamente utilizzata dalle applicazione di terze parti, perché Apple sembra che non rilascerà un’apposito SDK per gli sviluppatori, come invece aveva fatto per l’iPad, le cui applicazioni possono raggiungere la risoluzione di 1024 x 768 pixel.

Piuttosto le applicazioni per iPhone sviluppate per essere adeguatamente visualizzate in modalità ingrandita su iPad, proprio a 960 x 640 pixel, potrebbero trarre automaticamente vantaggio dalla maggior risoluzione di quello che ormai in molti chiamano iPhone HD.

[via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti