Nuovi processori Intel Core i7 per MacBook Air?

Intel Core i7Intel ha svelato nuovi processori Core ix per computer portatili, basati sulla tecnologia a 32nm della famiglia Westmere. Questi processori ultrasottili e dal consumo molto basso godono di una TDP limitata a 18 W, mentre i Core i7 dei MacBook Pro 15'' e 17" raggiunge i 35W. Una soluzione che sembra tagliata su misura per i MacBook Air di prossima generazione.

Mooly Eden, vice presidente e direttore generale del PC client Group di Intel, ha dichiarato, riferendosi alla nuova serie di processori: "I consumatori ambiscono a computer portatili che offrano ottime prestazioni e uno stile elegante; i nuovi processori Intel Core Ultra-Low Voltage 2010 per computer portatili ultra-sottili in un design elegante".

Questa affermazione sembra indicare che Intel prevede piazzare questi gioiellini della tecnologia sui MacBook Air di Apple. Nel frattempo Acer, Asus, Lenovo e MSI sembrano avere piani per avvantaggiasi di questi nuovi modelli entro giugno.

La debole frequenza di questa nuova serie di processori sembra però andare contro l'applicazione di questi nuovi processori su MacBook Air. Il più rapido di questa nuova serie, il Core i7-660UM offre una frequenza base di 1,33 GHz. Inoltre, la modalità turbo (da Intel Turbo Boost Technology) risulta particolarmente efficace visto che permette di raggiungere i 2,4 GHz, nel caso un solo core venga sfruttato. Purtroppo questo non basterebbe nel smarcare il Macbook Air. Per evitare un crollo delle prestazioni grafiche, Apple dovrebbe integrare un processore grafico dedicato...

Ci si aspetta a breve un upgrade dei MacBook Air, dato che non vengono aggiornati dal giugno 2009. Però questo upgrade non verrà accompagnato da un cambiamento clamoroso: qualche MHz in più, una Geforce 320M e maggiore autonomia, anche se la batteria e il consumo energetico sono largamente già ottimizzati per questi portatili.

[Via MacBidouille]

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: