iMac low-cost e MacBook ultra-slim nel 2014

iMac economico e MacBook super sottile da 12 pollici in arrivo nel 2014
iMac economico e MacBook super sottile da 12 pollici in arrivo nel 2014

Ming-Chi Kuo, il celebre analista di KGI Securities le cui indiscrezioni in passato si sono rivelate estremamente affidabili, ha rilasciato una nota agli investitori nella quale descrive due grosse novità per quanto riguarda la gamma iMac e MacBook.

Secondo Kuo nel 2014 Apple dovrebbe produrre un iMac dal prezzo più economico rispetto all’attuale:

Le nostre indagini indicano che l’ultimo modello di iMac, uscito alla fine del 2012 con un nuovissimo design, è stato consegnato sul mercato mondiale in meno unità rispetto a quelle previste.
Pensiamo che il prezzo sia stato fissato troppo alto ed il modello non è riuscito a fare breccia sui mercati esteri critici come la Cina.
Pensiamo quindi che Apple potrebbe offrire un modello di iMac più economico, per spingere le consegne nei mercati non statunitensi, per fronteggiare la concorrenza di Levono, HP e altri rivali.
Un iMac più economico potrebbe incrementare le consegne globali del 10-20% su base annua nel 2014.

Per quanto riguarda i MacBook invece Kuo prevede il lancio nel 2014 di un nuovo modello addirittura più sottile dell’attuale MacBook Air, ma con un inedito display retina da 12 pollici:

Ci aspettiamo che l’inedito modello da 12 pollici potrà vantare sia la portabilità del modello da 11 pollici, sia la produttività del modello da 13 pollici.
Il display ad alta risoluzione offrirà inoltre la straordinaria esperienza visiva del MacBook Pro Retina.
Questo nuovo modello sarà probabilmente più leggero e più sottile dell’attuale MacBook Air per enfatizzare ulteriormente la semplicità nell’era del cloud computing.
Pensiamo che il fattore forma presenterà una migliore struttura a conchiglia molto, e che potrà ridefinire ancora una volta il concetto di computer portatile, dopo la pietra miliare creata dal MacBook Air.

Kuo lascia intendere che questo MacBook sia ovviamente dotato di sistema operativo OS X, ma ci piace credere che possa trattarsi invece del fantomatico iBook, l’ultraportatile con processore ARM a 64 bit e sistema operativo iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti