Come Apple vende i suoi prodotti, secondo John Gruber


E' di John Gruber di Daring Fireball - preziosissima fonte di spunti e riflessioni sul mondo Apple - l'editoriale del numero di aprile di MacWorld americano. Il pezzo è un'ottima lettura per tutti quelli che desiderino approfondire una tematica, in particolare: la gestione, da parte di Apple, di quello che sa fare meglio: fare interessare a sé il suo pubblico.

Anche da parte di un fan - per quanto "tecnico", come John sa essere - le annotazioni critiche sanno essere decise, e a volte anche perfide:


"Loro prendono qualcosa di piccolo, semplice e molto appetibile. Lo privano di feature senza pietà, trasformandolo giusto nel minimo possibile con cui ripartire. Rifiniscono maniacalmente le feature rimaste ad esso. A un evento mediatico estremamente atteso, presentano il dispositivo in questione come The Next Big Thing, spiegando - no, semplicemente mostrando - quanto geniale e quanto perfetto sia il design dell'oggetto. Dopodiché, lo mettono in vendita".

  • shares
  • Mail
50 commenti Aggiorna
Ordina: