Sobees App Facebook per iPad

Arriva l’app di Facebook per iPad, sviluppata da sobees, che offre un’interfaccia fra il feed RSS e un client per Twitter. Una valida alternativa a usare Facebook da Safari, il che suona un po’ limitato. L’apparenza della finestra principale dell’applicazione è quella della pagina di un giornale; niente di sorprendente visto che iPad è comune a questo tipo d’uso.

Le novità dei profili sono visualizzate come fossero notizie dell’ultima ora; i messaggi più recenti sul wall o i cambi di status degli amici sono così immediatamente visibili. La schermata dell’app è separata in sezioni, tutte navigabili rapidamente via scroll.

Nella sezione Latest Hot Images si ha diretto accesso alle più recenti foto caricate dagli amici, visibili direttamente dalla finestra principale dell’app. L’attenzione portata alle immagini viene dall’app Photo propria di iPad: gli album si possono raggruppare in gallerie d’eventi. Un punto negativo: ingrandire e rimpicciolire le foto con il semplice gesto di pizzicare, non è abilitato nella app.

Il filmato della demo mostra come passare da un calendario al profilo di un amico usando solo pochi gesti. È inoltre possibile aggiornare status, scrivere messaggi e vedere video direttamente dall’app Facebook di sobees. L’app è già disponibile su iTunes App Store (link diretto) e lo resterà almeno per il primo mese.

Curioso che un’app per Facebook non si abbia fatto strada finora su App Store. Una lacuna sorprendente, tanto più che l’omonima applicazione per iPhone è praticamente inutilizzabile su iPad, date le dimensioni innaturali nelle quali viene allargata. Il lavoro di sobees ha colmato, fortunatamente, questo vuoto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti