Ellen DeGeneres ha chiesto ufficialmente scusa per la parodia degli spot iPhone che aveva messo in scena nel suo show televisivo. La star della televisione americana - piuttosto nota anche da noi per essere una delle icone di Twitter, nonché per la sua omosessualità dichiarata - aveva fatto ironia sullo smartphone di casa Apple, insistendo particolarmente su una serie di sfottò mirati all’interfaccia d’uso, contribuendo a definire un’immagine del multitouch Apple come “difficile da usare“.
Ellen, dopo la messa in onda della parodia in questione, ha dichiarato, sempre nel corso del suo “The Ellen DeGeneres Show”, che “alcuni” rappresentanti di Apple l’hanno contattata per dei chiarimenti. Anche dal punto di vista legale. Le “parole” di Apple sono servite non solo ad ottenere le pubbliche scuse della conduttrice, ma hanno fruttato anche un bello spottone gratuito. Ellen, difatti, si è lanciata in un elogio dei prodotti Apple che usa quotidianamente: dall’iPhone, all’iPod, passando per il nuovo iPad.
“Apple ha pensato che io abbia fatto in modo che si pensasse a un iPhone difficile da usare. Vorrei solo far presente che mi dispiace se è stata questa l’impressione. Non è affatto difficile da usare. Ne ho uno e ho appena imparato a mandarci i messaggi. E’ l’unico telefono su cui riesca a farlo, e lo amo”.
A riguardare il video (in alto) sembrano un po’ delle lacrime da coccodrilla. Giudicate voi. Sincere o no che siano le reazioni di Ellen, devo dire che non mi sono piaciute quelle di Apple. La satira difficilmente funziona come diffamazione. Anche nei talk show più seguiti.
trollone
05 mag 2010 - 15:37 - #1non riesco a capire questo continuo tirasi la zappa sui piedi da parte di apple, vuole veramente darsi un aria da bad company?
giovanni è chiaro che la Ellen è ironica quando fa le lodi del iphone non ci vuole molto, neh.
rogerdodger
05 mag 2010 - 15:56 - #2trollone
così come è evidente che Apple non ci fa bella figura è altrettanto evidente che lo spot parodia di iPhone fosse veramente pessimo. Nel senso che non faceva ridere, e senza senso. Penso che Apple se la sia presa soprattutto per l’immagine finale che è quella ufficiale, con tanto di scrittina piccola in basso.
Apple ha sbagliato ma chi dice che quella roba lì fa ridere ha dei seri problemi (oppure è gente che ride quando vede programmi tipo zelig, dove mi risulta ci sia il tizio di sanremo con i pantaloni muccati che ha reso ridicola l’Italia in mondovisione).
rogerdodger
05 mag 2010 - 15:58 - #3ah, che poi la degeneres sia una che usa a gogo prodotti Apple è cosa risaputa.
trollone
05 mag 2010 - 16:21 - #4Si Roger, Ciao Roger.
Gurzo83
05 mag 2010 - 16:27 - #5@rogerdodger
di ridicolo c’era solo una manifestazione morta da anni..ma che ancora continuano a mandarla in onda…l’unica cosa decente era proprio il tizio muccato…”ti stimo fratello” cit.
truman1981
05 mag 2010 - 16:52 - #6sinceramente del tipo che ha reso ridocolo un paese ridicolo come l’italia (si scrive con la i minuscola….impara) chi se ne frega (è ridicola per conto suo l’italietta….)….per tua informazione a me zelig fa pena, lei invece mi fa ridere!
apple-side-effects
05 mag 2010 - 17:17 - #7Lo spot era semplice e ironico, come le scuse (dovute a motivi aziendali) sono state ironiche… rogerorger spero che tu sia un troll! se no, Vergognati! Vergognati! Vergognati!
foxtrott
05 mag 2010 - 17:40 - #8la Apple Police… oltre che presuntuosi pure permalosi… ma lol!!! E il Think Different dove se lo sono infilati?
zz-2
05 mag 2010 - 18:07 - #9ma c’è una app anche per la satira?
se non la usi non capiscono che devono ridere ;)
glorfindel
05 mag 2010 - 18:11 - #10Tutti quelli che si prendono troppo sul serio (Apple compresa) finiscono per essere paradossalmente ridicoli.
Detto questo, secondo me ironizzare sull’iPhone perché sarebbe difficile da usare è folle. Ellen ha mai usato un Blackberry di 2 o 3 anni fa?
karoo5
05 mag 2010 - 18:36 - #11@6:
per amore di informazione, Italia si scrive con la maiuscola.
http://www.itg-rondani.it/dida/italiano/FONOLOGIA/14.htm
infiniteloop
05 mag 2010 - 19:04 - #12foxtrott
Ma fai ancora battute sul think different? Mamma mia ma che decelebrazione… gente che sa come far ridere eh? che povertà di fantasia…..
Hahaha la apple ha capito che la ellen è un’icona molto forte per la comunità omosessuale, e non c’è cosa peggiore che il mal-passaparola tra di quest’utimi, hanno un grosso potere commerciale. Possono rovinare società in men che non si dica.
(è ironico naturalmente eh…)
apple-side-effects
05 mag 2010 - 19:15 - #13il tuo ragionamento è vero , non ironico… guarda il caso rogedoger…
santorix
05 mag 2010 - 19:34 - #14La DeGeneres si sarà ritrovata la solita testa di cavallo nel letto, è un trucchetto che funziona ancora a quanto pare…
rogerdodger
05 mag 2010 - 19:41 - #15io ho detto nettamente che Apple ha fatto una caxxata e ha sbagliato.
poi se per voi non ha sbagliato e date i meno boh :)
trollone ormai è partito per la tangente.
L’altro invece dice che Italia si scrive minuscolo (ma probabilmente era in senso di provocazione).
Io ho solo detto che quello spot, anche fosse stato su zune o altro non mi avrebbe mai fatto ridere perchè è da cerebrolesi ridere per quelle robe. Ma se a voi basta quello, siam contenti tutti :)
p.s. che sanremo sia abbastanza ridicolo lo so, ma non volevo infierire :)
frittino
05 mag 2010 - 21:49 - #16Ho l’impressione che ci si prende troppo sul serio … sto iPhone e’ pur sempre un telefono no! A volte sembra che questi gadget diventano una appendice umana … ma vi ricordate tutti quando esistevano i gettoni telefonici ? Meno stress e ci si annoiava di piu. W la noia!
foxtrott
05 mag 2010 - 21:55 - #17infiniteloop: “Mamma mia ma che decelebrazione… gente che sa come far ridere eh? che povertà di fantasia…..”
Decelebrazione? ah ah ah che povertà di conoscenza della lingua italiana!
Se vuoi fare la maestrina… prima almeno vedi di superare il livello di bimbominkia ;)
rogerdodger
06 mag 2010 - 00:58 - #18foxtrott
e sentirsi dare lezioni di lingua italiana da uno che, come te, non sa usare i congiuntivi, dev’essere proprio il massimo!