Andrew Seunghyun Kim disegna il compagno ideale di un MacBook


Andrew Seunghyun Kim è un designer che lavora per Lacie, il noto produttore di hardware francese, ed ha realizzato monami. Si tratta di un concept che riunisce in un unico dispositivo gli elementi essenziali per una postazione di lavoro costruita attorno ad un computer portatile: hard disk esterno, speaker, mouse, penna usb, hub usb e persino un magnete per graffette.

La componente principale è un hard disk da 2Tb inserito in una scocca che ospita anche un hub USB. Ci sono in totale 4 porte usb, una di queste è posizionata sulla parte superiore del dispositivo consentendo un accesso più facile ed è ideale per penne USB. Accanto a questa, si trova una superficie tonda di pelle che fa da magnete per graffette. Lo stesso dispositivo, nella parte inferiore, ospita anche uno speaker più generoso di quelli montati sui computer portatili. Il tutto è collegato al notebook tramite un unico cavo USB.

Oltre al dispositivo principale vi sono anche un mouse dalla forma perfettamente tonda con superficie multi-touch ed accelerometri, che consentono di utilizzarlo anche come fosse un telecomando: alzare ed abbassare il volume oltre che passare al contenuto multimediale successivo o precedente. La superficie di contatto con la scrivania è realizzata con un materiale speciale (Politetrafluoroetilene) che minimizza l’attrito.



La penna usb è un dispositivo super compatto, con una capacità di 16Gb a forma di cilindro e di colore nero. La larghezza del cilindro e la posizione dell’interfaccia di collegamento USB sono appositamente studiate per consentirne l’aggancio anche direttamente in un MacBook/Pro.

Probabilmente il mouse di forma tonda, e soprattutto alto 1,9cm, potrebbe non essere il massimo in ergonomia e sebbene nell’immagine che lo ritrae accanto ad un MacBook Pro appaia un po’ troppo ingombrante, nel complesso l’idea di unire in un unico dispositivo le classiche ed indispensabili componenti hardware per una postazione di lavoro è ottima. Nell’ottica “prodotto esclusivo Apple” avrei anche inserito un dock per iPhone/iPod.

[Via YankoDesign]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti