Logo Blogo

Steam per Mac: i primi dettagli tecnici

Pubblicato: 27 apr 2010 da aWilito


Dopo i rumors e le fanfare ufficiali sul connubio tra Steam e la piattaforma Apple, finalmente si dissolve il velo su caratteristiche tecniche del servizio e tempi di rilascio.

Nelle scorse settimane Valve ha reso disponibile una beta chiusa di Steam, ed è proprio da ciò che raccontano questi utenti sul forum dedicato che scopriamo interessanti dettagli sullo stato dei lavori in corso e su ciò che dobbiamo aspettarci in termini di requisiti minimi, organizzazione delle licenze e molto altro. Ecco un dettaglio sintetico di cosa si sa:

  • Compatibile con Mac OS X 10.5 e superiori, ma con tutti gli aggiornamenti di sistema (quindi, 10.5.8 e 10.6.3)
  • Necessaria CPU Intel
  • Non sono supportate le schede grafiche integrate come quelle Intel sui vecchi MacBook (serie X3100 e 900)
  • Piattaforme multiple, unico acquisto: non sarà necessario pagare due versioni distinte dello stesso titolo per Windows e Mac
  • I giochi saranno effettivamente portati su OS X senza wrapper o strati software di compatibilità come Cider
  • I giochi gireranno in OpenGL
  • Utenti Mac e Windows giocheranno sugli stessi server
  • Rilascio della versione definitiva previsto per maggio

Ed è interessante sottolineare che, d’ora in avanti, non ci saranno ritardi né lentezza nell’implementazione delle nuove feature nella versione per Mac rispetto alla controparte Windows: entrambe le piattaforme si sono guadagnate infatti l’appellativo “tier-1″, e ciò significa che hanno pari priorità. Al momento, i beta tester sono vincolati al solo “Portal”, ma presto si aggiungeranno “Counter-Strike: Source” e “Half-Life 2″. Inoltre, è dato per certo l’arrivo di tutta la serie “Half Life”, “Left 4 Dead” 1 e 2, “Team Fortress 2″ ed il venturo “Portal 2″.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
11 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di gianl

    gianl

    27 apr 2010 - 10:47 - #1
    1 punto
    Up Down

    notiziona! (vedo radiosi sviluppi anche per il gaming Linux)

    Nelle macchine Apple, considerando che si useranno librerie OpenGL, secondo voi meglio VGU Nvidia o AMD?

  • Profilo di felice-griffi

    felice-griffi

    27 apr 2010 - 11:59 - #2
    2 punti
    Up Down

    Oggi è un bel giorno per gli utenti Mac.
    Finalmente qualcuno che ha creduto ed investito sulla piattaforma.
    Finalmente qualcuno che non fa battaglie di religione (PC o MAC) ma che vende semplicemente servizi e quindi è più che naturale che voglia essere presente sul maggior numero di utenti, indipendentemente dalla piattaforma.

    Questo è un grande giorno, la riabilitazione di un S.O. che per troppo tempo è stato relegato ad un utilizzo con software professionale ma bistrattato dal settore ludico.

    Ora Valve ha colmato questo Gap, lo stesso gioco sarà disponibile multipiattaforma, la Steam Cloud sarà persistente indipendentemente su quale sistema giocate.

    Oggi è un bel giorno, cerchiamo solo di non rovinarlo incominciando le solite discussioni se è meglio NVidia/ATI o Gesù in persona. Non diventiamo PCisti dell’upgrade a tutti i costi.

    Signori, abbiamo atteso troppo tempo, ora giochiamo e basta! , indipendentemente dall’hardware o dal fatto che la mia GPU vada a 0,2Mhz in più della tua.

    Queste sono seghe mentali, tutto il resto è puro divertimento.

  • Profilo di wego

    wego

    27 apr 2010 - 12:19 - #3
    0 punti
    Up Down

    sempre sia lodato.

    Speriamo che questa notizia spinga Apple a dotare di schede grafiche un po’ decenti.. perchè diciamolo la 9400 sull’iMac base fa pena.

  • Profilo di foxtrott

    foxtrott

    27 apr 2010 - 12:33 - #4
    -1 punto
    Up Down

    felice-griffi: Finalmente qualcuno che non fa battaglie di religione (PC o MAC) ma che vende semplicemente servizi e quindi è più che naturale che voglia essere presente sul maggior numero di utenti, indipendentemente dalla piattaforma.

    Fino a quando Apple non applichera’ il modello di business dell’iPhone/iPad anche al Mac… proibendo di installare giochi se non passando per iTunes! LOL! :D

  • Profilo di foxtrott

    foxtrott

    27 apr 2010 - 12:36 - #5
    -1 punto
    Up Down

    felice-griffi: Non diventiamo PCisti dell’upgrade a tutti i costi

    e’ edificante leggere queste espressioni di disprezzo nei confronti del “diverso”…

  • Profilo di felice-griffi

    felice-griffi

    27 apr 2010 - 14:46 - #6
    0 punti
    Up Down

    @foxtrott

    esagerato! qui nessuno disprezza nessun’altro. se lo credi allora il primo che disprezza il diverso sei tu.
    ammetterai che l’idiosincrasia pc-giochi è sempre stata pilotata da una corsa sfrenata all’upgrade hardware per stare sempre al passo con l’ultimo gioco che usa l’ultima funzionalità delle ultime directx.
    tutto qui….senza per questo scatenare polemica a tutti i costi.

  • Profilo di felice-griffi

    felice-griffi

    27 apr 2010 - 14:47 - #7
    1 punto
    Up Down

    @foxtrott2

    ho anche un PC quindi sono mezzo PCista pure io.

  • Profilo di foxtrott

    foxtrott

    27 apr 2010 - 15:28 - #8
    -1 punto
    Up Down

    felice-griffi: ammetterai che l’idiosincrasia pc-giochi è sempre stata pilotata da una corsa sfrenata all’upgrade hardware per stare sempre al passo con l’ultimo gioco che usa l’ultima funzionalità delle ultime directx

    Corsa sfrenata? Nessuno ti obbliga a comperare l’ultima super iper GPU… e infatti se pensi che AMD su un mercato di centinaia di milioni di PC ha venduto l’irrisoria cifra di 6 milioni di GPU DX11 (tra cui la maggior parte non sono certo il top di gamma)… direi che l’aggettivo “sfrenato” si applica meglio a chi vuole a tutti i costi dipingere gli utenti PC come dei gonzi che buttano soldi al vento, quando invece chi sceglie il PC lo fa proprio per non spendere cifre assurde per un computer…
    Dal 2004 ad oggi ho cambiato PC una sola volta e quello vecchio lo usa tutt’ora mio cugino (ha solo appunto aggiornato la scheda video con spesa irrisoria)… e ci ha fatto pure girare Crysis… a livello medio basso di dettaglio certo… ma non per questo non se l’e’ goduto, anzi!
    Quindi chi e’ lo sfrenato? Chi compera un PC e ogni tot anni con spesa irrisoria aggiorna la GPU o chi magari spende 2.000 euro per un iMac 27″? ;)

  • Profilo di felice-griffi

    felice-griffi

    27 apr 2010 - 16:08 - #9
    0 punti
    Up Down

    @foxtrott

    MA TI HA MORSO UN RAMARRO CON LA RABBIA?

    Ho letto i tuoi ultimi 10 commenti. Ma cos’è? Prima spari e poi chiedi il nome alle persone?
    Non vedo qual’è il tuo problema. Che problema hai nel voler accusare sempre a tutti i costi.

    Io sono un GONZO (almeno come lo chiami tu) che si è preso un iMac da 1700 euro. Non vado di certo a dire che chi ha un PC è un poveraccio. Sono 2 utilizzi diversi. Non ho chiesto nulla a nessuno e non lo chiederò. Ritengo OS X superiore a Windows ma non per questo non utilizzo Windows e lo disprezzo.

    Punto.

    Possiedo anche un PC e posso dire per esperienza che molto spesso il mercato dei videogiochi è in combutta con quello dell’hardware. Crisys ne è un esempio.
    Un gioco fatto uscire con il 95% delle macchine incapaci di farlo girare a pieno.
    Ritengo che un PC non è l’ideale solo per giocarci…a questo punto risparmi molto di più con una console.
    Mi ricordo ancora quando upgradai la PowerVR e poi Voodoo2 solo per farci girare l’emozionante Tomb Raider accellerato HW. Ne è valsa la pena ma quanti soldi veramente buttati.
    Ancor prima Strike Commander della Origin fu considerata la Killer Application dei giochi. Dovevi avere almeno un Pentium per farla girare decentemente.
    Dico che il mercato gaming PC un pò punta su questo, continuare a spingerti nel upgrade a tutti i costi altrimenti non giochi.

    Questo indipendentemente dalla piattaforma usata.

  • Profilo di Gurzo83

    Gurzo83

    27 apr 2010 - 16:46 - #10
    0 punti
    Up Down

    @felice-griffi

    se non aggiorni non giochi? ma in che mondo vivi? ma se ancora continuano a realizzare i giochi in dx9….ma la smettiamo di sparare idiozie?

    ps nessuno ha mai detto che un gioco debba girare al massimo dei dettagli con qualsiasi tipo di hw…per questo esistono i requisiti minimi e consigliati…come accade anke su osx…

    ps se ci fosse davvero una combutta appena uscite le dx10 avrebbero dovuto dismettere il rilascio di giochi dx9 o uscite le dx11 dismettere le dx10 e invece ;)

    tutto dipende come uno si organizza il pc…oramai con un dual core e una media-alta sk video(come per esempio la 4850 degli ultimi imac, un pò vecchiotta a dire la verità) ci fai girare tutto con i dovuti accorgimenti…ma sai a priori che non sei nel mondo console dove hai un solo tipo di hw per far girare i giochi

In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati