3G Mail: Invia email dall'iPad usando il 3G dell'iPhone

Tra i principali limiti dell’iPad figurano l’assenza di una fotocamera e l’impossibilità di effettuare il tethering via bluetooth con un iPhone o qualsiasi altro smartphone.

Il geniale Yusuke Sekikawa, non si è perso d’animo ed ha risolto brillantemente entrambi i problemi realizzando coppie di applicazioni che sfruttano la connessione bluetooth per permettere all’iPad di utilizzare le risorse hardware dell’iPhone.

Dopo Camera A e Camera B che permettono di scattare una foto con l’iPad sfruttando la fotocamera dell’iPhone, Sekikawa propone 3G Mail for iPad e 3G Mail for iPhone, una coppia di applicazioni che permettono di inviare email dall’iPad sfruttando la connessione 3G dell’iPhone.

In sostanza l’applicazione permette di comporre agevolmente su un iPad WiFi il testo di un email, sfruttando l’ampia tastiera virtuale, ed inviarla tramite bluetooth all’applicazione ricevente attiva sull’iPhone, che a sua volta la trasmette al server tramite rete 3G.

Al momento 3G Mail permette solo di spedire email e non di riceverle, ma la strada intrapresa da Sekikawa sembra tracciata, lasciando immaginare complete applicazioni per la gestione della posta che sfruttino questa geniale soluzione.

Apple per il momento ha approvato queste applicazioni, perché tutto sommato portano acqua al suo mulino e disincentivano il jailbreak, attualmente l’unica strada per effettuare il tethering via WiFi con l’iPhone.

Chissà se vedremo mai nell’App Store una coppia di applicazioni che permettono ad un iPad WiFi di navigare sul web connettendosi via bluetooth ad un’applicazione che gira in background sull’iPhone, sfruttando la connessione 3G ed il multitasking di iPhone OS 4.0.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti