iPad 5 e iPad mini Retina avranno il pulsante Home in Vetro Zaffiro

Il resistentissimo Vetro Zaffiro non sarà un'esclusiva dell'iPhone 5s. Apple sta lavorando per portarlo anche su iPad di quinta generazione e iPad mini Retina. E non solo.
Il resistentissimo Vetro Zaffiro non sarà un'esclusiva dell'iPhone 5s. Apple sta lavorando per portarlo anche su iPad di quinta generazione e iPad mini Retina. E non solo.

Apple ha grandi progetti per il cosiddetto Vetro Zaffiro, il materiale “la cui durezza è seconda solo al diamante sulla scala di materiali trasparenti.” Stando a quanto riportato da Digitimes, infatti, a Cupertino hanno intenzione di portarlo anche sugli iPad di quinta generazione e sugli iPad mini Retina in arrivo più in là nel corso dell’anno. Tradotto nella nostra lingua, il resoconto recita:

Apple ha dapprima adottato il Vetro Zaffiro per produrre il rivestimento della fotocamera su iPhone 5, ma l’ha usato anche per il pulsante di riconoscimento delle impronte digitali, hanno affermato le fonti. A marzo, Apple ha depositato un brevetto relativo alla laminazione di strati di Vetro Zaffiro ad alte temperature, hanno detto le fonti.

In un primo momento, il Vetro Zaffiro verrà usato per rivestire il pulsante Home dei nuovi tablet; tuttavia, non viene fatto alcun riferimento -né esplicito né implicito- alla presenza o meno del sensore Touch ID. Il che solleva un dubbio: a che pro irrobustire un pulsante con un materiale tanto costoso se non deve proteggere nulla? Ecco perché è facile ipotizzare l’arrivo del sensore, nonostante tutto.

Ma a quanto si capisce, si tratterebbe di un semplice passaggio intermedio in attesa di rivestire completamente di Vetro Zaffiro la prossima generazione di iPhone, abbandonando così il tradizionale e più economico Gorilla Glass. Se ne riparla, comunque, nel 2014.

E per sapere se la profezia si avvererà, almeno nella prima parte, non dovremo attendere neppure molto. I nuovi iPad sono infatti attesi tra qualche settimana, probabilmente il 15 di ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti