iOS 7, coro di consensi da media e stampa specializzata

Ora che al rilascio di iOS 7 mancano poche ore, giornalisti e addetti ai lavori dicono la loro sul nuovo OS di Cupertino, ed è un coro unanime di giudizi positivi.
Ora che al rilascio di iOS 7 mancano poche ore, giornalisti e addetti ai lavori dicono la loro sul nuovo OS di Cupertino, ed è un coro unanime di giudizi positivi.

Con iOS 7, Apple ha rimesso un po’ tutto in discussione. Ha detto addio ai vezzi scheumorfici, per abbracciare un design più minimalista, “spaziale” e luminoso, ricco di trasparenze e di effetti di movimento. Da principio, soprattutto con le prime Beta, il nuovo design più piatto voluto da Ive ha letteralmente spaccato in due l’utenza, tant’è che al tempo a Cupertino lo definivano “polarizzante.” Si ama o si odia.

Per quanto ci riguarda, abbiamo espresso da tempo giudizi molti positivi sull’update; l’interfaccia è pulita e razionale, veloce (bug e problemucci di gioventù esclusi), e molto coerente. Sembra quasi di avere fra le mani un dispositivo completamente nuovo. Ciò che non ci convince sono proprio quei fastidiosi gradienti lisergici che fanno da sfondo alle icone e che appaiono un filo dozzinali. Basta affiancare iOS 6 al 7, per rendersene conto: la versione precedente è molto più riposante per la vista, con oggetti, colori e ombre piuttosto realistici. iOS 7, invece, è ci sembra un po’ un pugno nell’occhio, soprattutto a livello di Gamma. Ma forse è solo questione di gusti e abitudini.

Questa è grossomodo anche l’opinione di Stuart Miles, che su Pocket-Lint afferma:

I colori vi spaeseranno e le app risalteranno oltremodo alla vista; vi domanderete perché avete premuto il pulsante “aggiorna” con tanta facilità. poi dopo qualche momento, il panico si dissolverà e vi renderete conto che avete un OS capace di rendere il vostro telefono più brillante, nuovo e godibile.

Walt Mossberg invece scrive su All Things D che ci sono “troppe nuove feature in iOS 7 per poterle elencare tutte,” ma di sicuro è un “importante miglioramento. E se è vero che a nessuno piacciono i cambiamenti, scrive The Loop, è vero pure che talvolta “il cambiamento è la cosa migliore, e iOS 7 rientra tra queste.” Darrell Etherington, di TechCrunch, è addirittura entusiastico:

È fuori di dubbio che iOS 7 rappresenti un salto notevole rispetto all’iOS che molti utenti già conoscono e amano, ma in generale è un update pieni di nuove feature che rende l’uso dei dispositivi mobili Apple più facile e piacevole.

Pogue, sul New York Times, consiglia a tutti di installarlo. “La struttura, la disposizione e le feature rappresentano alcune delle migliori opere di Apple,” ha scritto. “Per quanto riguarda l’aspetto di iOS 7, quello è a giudizio vostro.” Mentre USA Today chiosa: “iOS 7 è più semplice da usare rispetto ad Android, e ora, con iOS 7, è perfino più semplice.” Concordate? Fateci sapere le impressioni nei commenti, sul nostro canale Twitter e ovviamente su Facebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti