Google fa la corte agli sviluppatori iPhone


Stando ad un illuminante articolo del New York Times, Google starebbe attivamente all’opera per accattivarsi le simpatie degli sviluppatori iPhone. La strategia è quanto mai delicata e lusinghiera, e prevede un Nexus One a titolo assolutamente gratuito.

A prescindere dall’effettiva realizzazione del progetto, Google sta tentando di stabilire una relazione duratura e proficua con gli sviluppatori della piattaforma concorrente. Pare infatti che dall’Android Advocacy Group siano partite missive che offrono un telefono senza alcun impegno o garanzia, nella miglior tradizione delle televendite. L’autore dell’applicazione Texts From Last Night ha scritto a Pogue:

Ho ricevuto una mail ieri firmata dall’Android Advocacy Group in cui in pratica mi chiedevano se volevo aprire una linea di comunicazione con loro nel caso in cui desiderassi fare un porting della ma app per Android. Mi è stato offerto un Nexus One gratuito per fare qualche prova. Questo dimostra che Google è attivamente alla ricerca di sviluppatori per la propria piattaforma, facendo leva su hardware gratuito e comunicazioni aperte.
Approccio opposto a quello di Apple: ci sono volute tre settimane per inviare nuovamente ad Apple la nostra applicazione prima che fosse bloccata per contenuti inappropriati. E anche ora (dopo il raggiungimento del settimo posto per l’App a pagamento più scaricata), non abbiamo ancora relazioni con nessuno lì. C’è un enorme divario tra le due società.

Niente incentivi diretti, niente costi di sviluppo, niente forzature ma piuttosto feedback continui tra Mountain View e la developer community, insomma. E non è affatto detto che Apple possa crogiolarsi nei suoi pur rispettabili numeri ancora per molto: dalle 16.000 dello scorso novembre, questo mese Android Market ha raggiunto il traguardo di ben 38.000 app. Se a questo aggiungiamo i guanti di velluto adottati da Google per viziare gli sviluppatori, viene da pronosticare che gli equilibri come li conosciamo sono decisamente sul punto di cambiare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti