TrashMe, cancellare definitivamente da Mac applicazioni e file


TrashMe è un software per Mac che consente di disinstallare le applicazioni ripulendo l’hard disk da tutti i file ad essere collegate (file temporanei, preferenze e via dicendo), che spesso rimangono sul Mac anche dopo la classica disinstallazione.

Il software è molto semplice da utilizzare: tramite l’interfaccia è possibile trascinare le applicazioni da eliminare, oppure è possibile visualizzarne la lista completa. Tramite la voce sulla barra menù “Applications” ci verranno infatti mostrate tutte le applicazioni presenti sul Mac.

Per cancellarle, con i relativi file, sarà sufficiente spuntare il nome dell’applicazione della lista e cliccare sull’opzione “Find Files”.

TrashMe è consente una eliminazione sicura delle applicazioni, impedendo di cancellare file di sistema, applicazioni al momento aperte ed in funzione o software facenti parte del sistema operativo. È possibile inoltre selezionare la voce “Others” per eliminare file specifici come widget o pannelli delle preferenze.

Andando nelle preferenze del software, è possibile attivare lo “Smart mode”, che identifica in automatico le applicazioni non utilizzate da eliminare. Vi è comunque la possibilità di visualizzare una preview dei file tramite QuickLook.

L’opzione “Log” consente di tenere traccia di tutte le operazioni effettuate.

TrashMe è una applicazione freeware per Mac ed è compatibile con Snow Leopard. Lo sviluppatore apprezza eventuali donazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti