Task Till Dawn, una alternativa ad Automator


Task Till Dawn è un software per Mac (ma è disponibile anche la versione per Windows) che gestisce le operazioni pianificate, sia per ciò che riguarda la loro creazione che il loro funzionamento.

L’applicazione permette infatti di strutturare task semplici come backup ciclici completi o incrementali oppure azioni più complesse su file aperti o applicazioni singole. È possibile anche pianificare azioni concatenate su più di una applicazione alla volta in modo sequenziale.

Un esempio pratico di un task programmabile tramite una applicazione è il download periodico degli ultimi podcast preferiti tramite iTunes.

I task, una volta impostati, possono essere ovviamente anche eseguiti in modalità manuale. L’interfaccia utente di Task Till Dawn è molto semplice ed intuitiva. Nella barra menù troviamo il bottone “New Task” che ci consente di programmare le operazioni pianificate, aprendo una ulteriore finestra in cui inserire nome del task, descrizione, selezionare il file coinvolto, stabilire l’ora di esecuzione, il giorno e la possibilità di fare in modo che l’azione venga compiuta una sola volta e poi eliminata dalla lista dei task.

Sarà quindi poi sufficiente cliccare su “Run Task(s)” per fare in modo che vengano compiute le operazioni programmate. È possibile abilitare le notifiche di Growl per l’applicazione.

La nuova versione 1.5 di Task Till Dawn porta con sè una nuova veste grafica, oltre al supporto multilingue.

Task Till Down è una applicazione freeware per Mac ed è compatibile con Snow Leopard. L’applicazione richiede Java 1.6 o successivo installato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti