Logo Blogo

Uno sguardo da vicino alla grafica dei nuovi MacBook Pro

Pubblicato: 14 apr 2010 da aWilito


I nuovi MacBook Pro presentati ieri integrano come noto una “rivoluzionaria tecnologia Apple” che consente di alternare automaticamente i processori grafici al volo. Contrariamente a quanto ritenuto fino a poco tempo fa, però, non si tratta di Nvidia Optimus: è qualcosa di totalmente nuovo.

Innanzitutto Optimus sembra essere vincolata al solo reame di Windows, e anche nel suo ecosistema ha delle limitazioni piuttosto irritanti, in particolare:


Le applicazioni debbono necessariamente essere registrate con Nvidia affinché avvenga il passaggio da una scheda grafica all’altra; un gioco, in altre parole, non passerebbe al più potente acceleratore a meno che non contenesse istruzioni espliciti per farlo.

Certo, non è fastidioso come l’odiato “switch manuale & logout” della Nvidia 9400m, ma anche questa soluzione presenta i suoi problemi. Per questa ragione, Apple ha deciso di cambiare approccio:

In primis, il passaggio [da una all’altra scheda, n.d.T.] è gestito in automatico da Mac OS X senza alcun intervento dell’utente (sebbene esista una Preferenza di Sistema con cui è possibile disabilitarlo). Le applicazioni che fanno uso di framework grafici avanzati come OpenGL, Core Graphics, Quartz Composer e altri faranno sì che il Sistema Operativo attivi la GPU separata. Quindi, durante la lettura o scrittura di una mail, o durante l’editing di un documento Excel, Mac OS X si avvarrà semplicemente della scheda integrata Intel HD. Se avviate Aperture o Photoshop, Mac OS X attiverà la Nvidia GeForce GT 330M.

Inoltre, i nuovi MacBook Pro spengono del tutto la scheda grafica integrata quando utilizzano quella dedicata, il che garantisce ulteriori vantaggi in termini di autonomia, senza contare che le 8 ore di durata della batteria dichiarate sono state calcolate da Cupertino con la Nvidia attiva. Curiosamente, però, mentre per quest’ultima è prevista un’opzione di always on, non è possibile fare altrettanto con l’Intel integrata, nel caso un utente avesse bisogno di tutta l’autonomia possibile.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 3.67 su 5)
condividi condividi
24 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di bit

    bit

    14 apr 2010 - 09:55 - #1
    -2 punti
    Up Down

    Non capisco il perchè si punti tanto alla grafica quando i giochi per Mac sono praticamente inesistenti :(

  • Profilo di mrvoice

    mrvoice

    14 apr 2010 - 10:05 - #2
    2 punti
    Up Down

    Per i giochi meglio un pc o una console. Costano meno e c’è più scelta.

  • Profilo di trollone

    trollone

    14 apr 2010 - 10:20 - #3
    1 punto
    Up Down

    @bit
    perchè ci installano un windows xp piratato con bootcamp per giocare a COD4

  • Profilo di axe2

    axe2

    14 apr 2010 - 10:22 - #4
    0 punti
    Up Down

    ma cosa vuol dire che la scheda dedicata viene attivata da codice del software? se uso photoshop che contiene il codice uso la 330, e se voglio continuare ad usare un softwarino free spuzzo di gestione delle immagini ma godere della 330 non posso?

  • Profilo di parrot

    parrot

    14 apr 2010 - 10:51 - #5
    0 punti
    Up Down

    @axe2
    Hanno detto proprio il contrario. Mentre su Windows è richiesto codice apposito, su Mac è stato studiato un sistema che switcha in automatico le schede video a seconda delle necessità.

  • Profilo di ragugo

    ragugo

    14 apr 2010 - 10:58 - #6
    1 punto
    Up Down

    @ bit

    OPENCL: http://it.wikipedia.org/wiki/OpenCL

    Se la cosa non ti fosse chiara (visto che l’articolo è un po’ tecnico) è possibile sfruttare (ANCHE) la GPU per accelerare operazioni non inerenti all’ambito ludico o alla grafica (compressione video, decompressione archivi compressi, ecc ecc).

  • Profilo di ragugo

    ragugo

    14 apr 2010 - 10:59 - #7
    1 punto
    Up Down

    ah dimenticavo… OPENCL è una delle tecnologie introdotte e molto sbandierate da snow leopard.

  • Profilo di bit

    bit

    14 apr 2010 - 11:01 - #8
    -2 punti
    Up Down

    @ragugo

    Possibile che tutti e dico tutti i possessori di Mac sono tutti professionisti grafici oppure compressori di video codec? cioè fatemi capire nessuno gioca :D vabbhe rimarrà come sempre il tabù

  • Profilo di bit

    bit

    14 apr 2010 - 11:03 - #9
    -2 punti
    Up Down

    @Trollone

    Quindi è Windows il riferimento per i giochi capito :)

    Bisognerà cmq vedere i drivers se ci saranno anche per Windows soprattutto per la scheda grafica, in genere i comuni pc montano schede grafiche diverse dai MC, e quella piccola differenza giova molto per prestazioni

  • Profilo di ragugo

    ragugo

    14 apr 2010 - 11:14 - #10
    1 punto
    Up Down

    @ bit

    ma scusa, tu hai chiesto a che serve una scheda video più potente visto che non ci sono molti giochi su mac, io ti ho dato una risposta e ti lamenti pure?!

    forse sei tu che non dovevi formulare una domanda se non accetti le risposte ma semplicemente mettere un punto esclamativo alla fine della frase al posto di quello interrogativo così non mi facevi perdere tempo.

  • Profilo di bit

    bit

    14 apr 2010 - 11:17 - #11
    -1 punto
    Up Down

    @ragugo

    Mi hai risposto (compressione video, decompressione archivi compressi) :D

  • Profilo di von_neumann

    von_neumann

    14 apr 2010 - 11:36 - #12
    1 punto
    Up Down

    Forse trae in inganno la foto che Apple mette sempre per sottolineare le novità grafiche, mettendo un frame di Need for Speed.

    Ma le schede grafiche non servono solo per giocare (con Mac ancora meno vista la carenza di giochi). Come ha giustamente detto ragugo, i Mac sfruttano l’accelerazione grafica per sfruttare soprattutto i software Apple, come Aperture, Final Cut, Motion, ecc.

    @bit: su Mac non ho mai avuto il piacere di giocarci, anche se ho una macchina che me lo permetterebbe senza problemi (iMac 27″ i7). Quindi non gioco sui Mac perché non è possibile, ma semplicemente perché esistono tante soluzioni più comode, come le console ;-).

  • Profilo di ragugo

    ragugo

    14 apr 2010 - 11:37 - #13
    1 punto
    Up Down

    @ bit

    ed ho detto pure ecc ecc quindi non limitati a solo questi ambiti ma a molti altri della programmazione ed al calcolo vettoriale o in virgola mobile (dove le GPU eccellono).

    ma questa tua ultima precisazione proprio non l’ho capita, posso quindi marchiarti come Bimbominkia D.O.C. :-)

    ciao!

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    14 apr 2010 - 11:46 - #14
    -1 punto
    Up Down

    bit
    cioè fatemi capire nessuno gioca :D vabbhe rimarrà come sempre il tabù

    nessuno gioca. esattamente. O meglio: di tutti i possessori mondiali di pc è probabile che solo un 2-3% usi il computer per giocare seriamente. Il resto se proprio gioca a qualcosa fa qualche giochino in flash ma la stragrande maggioranza della gente di giocare col computer non gliene frega una mazza quindi non è un gran problema e tantomeno un tabù visto che un tabù ha ad oggetto una cosa che si desidera; e la stragrande maggioranza degli utenti (un 90% abbondante) se ne strafrega di giocare sul computer. è un dato di fatto. I computer vengono utilizzati per più del 90% per internet + documenti/software professionali. Chi gioca seriamente con un computer è una sparutissima minoranza. Ergo nessun tabù e nessuna esigenza di giocare su mac.

  • Profilo di foxtrott

    foxtrott

    14 apr 2010 - 11:46 - #15
    -1 punto
    Up Down

    Apprezzo la soluzione adottata da Apple, ma questa corsa alle performance delle GPU va piu’ a vantaggio di chi usa in dual boot Windows che non l’utente OS X che di fatto ad oggi se ne fa ben poco di una GPU piu’ performante… e non venite a parlarmi di CS5… che chi lavora professionalmente con CS5 di certo non lo fa sul portatile…

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    14 apr 2010 - 11:47 - #16
    0 punti
    Up Down

    sul mac ma anche su un computer in generale.

  • Profilo di rogerdodger

    rogerdodger

    14 apr 2010 - 11:49 - #17
    1 punto
    Up Down

    foxtrott
    ah non lo si fa sul portatile? Guardati qualche video su YouTube di studi grafici e lavori in sw adobe e poi mi dici :) tanto per dirne una: mirkojax fa il grafico negli usa e usa il MBP da 15″ con software adobe.

  • Profilo di von_neumann

    von_neumann

    14 apr 2010 - 12:11 - #18
    1 punto
    Up Down

    @foxtrott:
    la soluzione adottata da Apple su Windows credo che non funzionerà. Su Win credo che sarà solo possibile utilizzare una scheda o l’altra… quindi niente switch.
    Inoltre se si chiamano MacBook Pro ci sarà un motivo, no? Forse perché sono orientati più ad un mercato professionale…
    Fidati che la GPU più performante serve anche all’utente OS X, ma se per te non è così, evidentemente non conosci l’utenza Mac!

  • Profilo di bit

    bit

    14 apr 2010 - 12:31 - #19
    0 punti
    Up Down

    @tutti

    Le console per quanto possano essere belle, non eguaglieranno mai la grafica di un pc, questa cosa nel Mac non sarà mai sfruttata, personalmente gioco sempre in LAN con amici e non esistono fasce di età per i giochi, gioco prettamente a COD e come tutti gli FPS le console con Joypad non saranno mai all’altezza e immediatezza di una tastiera + mouse. I games lo dico a tutti, non riguardano una piccola utenza tutt’altro :D se poi uno è fan di Apple e non ha mai giocato online in Lan oppure utilizza una console, non potrà mai giudicare e dovrà per forza astenersi nel dire che con i Mac non ci puoi giocare punto.

  • Profilo di rafa

    rafa

    14 apr 2010 - 12:51 - #20
    0 punti
    Up Down

    Io sono piuttosto incuriosito da open cl, ma non l’ho mai provato. Qualcuno lo sfrutta?

  • Profilo di wego

    wego

    14 apr 2010 - 13:55 - #21
    2 punti
    Up Down

    @roger:
    ma perchè devi sempre argomentare le tue ipotesi con dati statistici da te INVENTATI?
    mi riferisco a “solo il 2-3% usa il pc per giocare seriamente”..
    Personalmente non gioco mai, nè con il pc nè con altro, perchè non ne ho tempo, ma conosco decine e decine di persone che giocano seriamente con il pc..
    che organizzano LAN per COD ecc..
    E anni fa giocavo pure io: per i giochi in prima persona niente è meglio di tastiera e mouse, e comunque un computer anche con una scheda grafica di fascia media da’ una grafica moolto superiore a qualsiasi console..

  • Profilo di giumarto

    giumarto

    14 apr 2010 - 14:30 - #22
    1 punto
    Up Down

    Ma andatevi a fare una bella partita a calcetto (vero!!!)

  • Profilo di adriano982

    adriano982

    14 apr 2010 - 15:11 - #23
    0 punti
    Up Down

    “Curiosamente, però, mentre per quest’ultima è prevista un’opzione di always on, non è possibile fare altrettanto con l’Intel integrata, nel caso un utente avesse bisogno di tutta l’autonomia possibile.”

    …aggiungerei: secondo la teoria della marmellata di pere.

    Quest’affermazione é completamente aleatoria e non si basa su alcun fondamento scientifico.

  • Profilo di bit

    bit

    14 apr 2010 - 15:22 - #24
    1 punto
    Up Down

    @wego
    Straquoto ;)

In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati