CosmoPod, l'estensione per Safari che scarica e converte video

CosmoPod è un plugin per Apple Safari che permette di salvare i video da Internet sul proprio Mac in un formato compatibile per iPod e iPhone.

L’estensione consente di scaricare la maggior parte dei formati video presenti sul Web (FLV, stream Windows Media e Real Media, WMV, DivX e molti altri), permettendo poi di importarli direttamente in iTunes con un solo click.

CosmoPod è stato inoltre pensato per convertire il formato dei video già presenti sul Mac, come ad esempio film in DivX.

Sarà sufficiente selezionare e trascinare i file di nostro interesse sull’interfaccia del plugin per effettuare la conversione, permettendo inoltre di importare anche interi DVD e renderli compatibili con iPhone e iPod.

CosmoPod funziona perfettamente sulle maggiori piattaforme video online come YouTube, Google Video, Daily Motion, RealOne e molte altre, identificando in automatico i video in formato HD. Durante l’installazione del plugin verrà chiesto di chiudere Safari; alla sua riapertura è possibile notare una nuova icona accanto alla barra degli indirizzi.

Nel caso l’icona di CosmoPod non apparisse automaticamente, è possibile aggiungerla manualmente andando nel menù “Vista” e “Personalizza barra degli strumenti”. L’icona dell’estensione si attiva automaticamente quando viene identificato un video sulla pagina Web aperta. Cliccando sopra quest’ultima si avvia il download. È possibile effettuare più download in contemporanea.

Immediatamente al termine del download, il video viene convertito e aggiunto alla libreria di iTunes. Per effettuare la conversione di formato di un video già presente sul nostro Mac è sufficiente trascinare il file nell’interfaccia utente di CosmoPod.

È possibile anche estrarre solo la traccia audio da un video: trascinandolo nell’interfaccia utente dell’estensione, bisogna tenere premuto il tasto command. La parte audio verrà automaticamente estratta e convertita.

CosmoPod è una applicazione shareware per Mac, costa 2.00 pari a €8.90, ed è compatibile con Snow Leopard. Le notifiche Growl sono integrate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti