iPhone 5S, il sensore di impronte digitali si chiama "Touch ID"

Proprio mentre il Wall Street Journal conferma definitivamente il sensore di impronte digitali sull'iPhone 5S, una guida utente relativa al dispositivo appare sul Web e lo chiama "Touch ID."
Proprio mentre il Wall Street Journal conferma definitivamente il sensore di impronte digitali sull'iPhone 5S, una guida utente relativa al dispositivo appare sul Web e lo chiama "Touch ID."

Lo scanner di impronte digitali su iPhone 5S è praticamente una certezza. Prima di tutto perché negli ultimi tempi abbiamo avuto uno straordinario numero di rumors a riguardo, tutti insolitamente coerenti tra loro; ma anche perché, in questo modo, si conferisce un senso all’acquisizione di Authentec del 2013 da parte di Apple. E sul Wall Street Journal di oggi si legge:

Il dito sul computer o sullo smartphone è da tempo proposto come una maniera per bypassare la necessità delle password per autenticare gli utenti pc o di altri dispositivi. Persone vicine ai piani di Apple hanno affermato che la società includerà uno scanner di impronte sull’iPhone più costoso dei due in uscita martedì all’evento dedicato in California.

Tra l’altro, mentre i sensori usati fino ad oggi sono spesso poco accurati, quello sviluppato a Cupertino dovrebbe risultare parecchio più affidabile; i dispositivi di nuova concezione possono infatti effettuare più scansioni a distanza di tempo infinitesimale l’una dall’altra e senza che il dito cambi posizione. La semplicità e l’immediatezza di questa tecnologia, insomma, la renderanno ubiqua e desiderabile agli occhi degli utenti, o almeno così ritiene Apple. E forse ha ragione anche stavolta.

E a suggello dell’indiscrezione, stamattina Nowhereelse.fr ha pubblicato nientemeno che la prima pagina del manuale utente di un iPhone 5S, con tutte le sorprese che ne sono derivate. Prima di tutto, Apple si riferisce al biosensore come al “Touch ID” limitandone così ufficialmente le funzionalità al solo sblocco del dispositivo, come dicevamo tempo addietro. Come dire: per i pagamenti in mobilità c’è ancora tempo.

Non è chiaro se il nuovo pulsante Home sia concavo o convesso, né se sia coperto di vetro zaffiro, ma di sicuro sfoggia uno scintillante anello metallico lungo i suoi contorni, il che conferma implicitamente il packaging del telefono trapelato ieri.

Tutti pronti per l’evento Apple di stasera? Ci si vede sempre qui, sempre su Melablog, alle 19:00 in punto. Non mancate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti