Apple brevetta un sensore di impronte digitali con NFC integrato

Il nuovo iPhone 5S potrebbe essere dotato di tecnologia NFC integrata nel sensore di impronte digitali poste sotto il tasto home

E' ormai praticamente sicuro che il nuovo iPhone 5S che verrà presentato stasera sarà dotato di un lettore di impronte digitali integrato nel tradizionale tasto home, per dotare il nuovo smartphone della Mela di inedite funzionalità di autenticazione.

Non è chiaro invece se Apple abbia deciso di integrare nel nuovo iPhone 5S anche la tecnologia NFC, presente in molti dispositivi della concorrenza, ma a quanto pare a Cupertino stanno studiando un modo per integrarla direttamente nel sensore di impronte digitali.

Il brevetto internazionale No. WO 2013/130396 A2 depositato da Apple descrive infatti un dispositivo elettronico con sensori e comunicazione a corto raggio in una struttura condivisa.

Tra le immagini del brevetto quella che incuriosisce maggiormente è quella riportata qui sopra, con il sensore di forma circolare, proprio come il tasto home del nuovo iPhone 5S circondato da un anello metallico, indispensabile per il corretto funzionamento del lettore di impronte digitali integrato.

Negli iPhone con scocca in alluminio è infatti impossibile posizionare un'antenna NFC sul retro del dispositivo, come avviene negli smartphone della concorrenza, poiché il metallo scherma le onde radio, ma ciò non avviene se l'antenna è posta nella parte frontale.

Dalle immagini del brevetto sembrerebbe che Apple abbia progettato un'antenna NFC integrata proprio nell'anello metallico del tasto home.

Lo scorso anno Phil Schiller disse che i tempi non erano ancora maturi per l'adozione della tecnologia NFC, poiché la mancanza di standard per i pagamenti rendeva inutile l'adozione di questa funzionalità sull'iPhone.

In realtà la tecnologia NFC non si limita solo ad abilitare i pagamenti elettronici, ma permette di interagire agevolmente con una vasta gamma di accessori.

Chissà che stasera Schiller non ci stupisca presentando un iPhone 5S dotato di tecnologia NFC

  • shares
  • Mail