Jonathan Ive progetta auricolari d'oro, ma è per beneficenza

Jonathan Ive e Marc Newson si sono messi assieme per produrre due oggetti unici, da vendere all'asta di Sotheby's in beneficenza per l'associazione (RED) di Bono Vox.

Newson, Bono e Jonathan Ive

Sir Jonathan Ive, Senior Vice Presidente di Apple per il Design, si è unito con il designer e amico Marc Newson per creare dei pezzi unici, donati poi ai prodotti (RED) che il leader degli U2 Bono vende in beneficenza. Nella fattispecie, parliamo di due pezzi unici: un paio di auricolari Apple in oro 18K e di una borsa frigo per champagne Dom Perignon, entrambi creati per l'asta di beneficenza indetta da Bono e Sotheby's che avrà luogo a New York il 23 novembre 2013.

Jonathan Ive e Marc Newson sono inoltre responsabili della scelta dei pezzi per la collezione di oggetti di design che Sotheby's metterà in vendita per la raccolta fondi RED, a favore dei malati di AIDS, di tubercolosi e di malaria. La collezione raccoglie il meglio dell'innovazione del design moderno, secondo le descrizione che fornisce la casa d'aste ed include lampade, opere d'arte, un pianoforte Steinway & Sons, ma anche automobili rare.

I due designer hanno prodotto gli auricolari Apple in oro 18K ed anche la borsa frigo a forma di bottiglia di Champagne, nella quale è posta un magnun Dom Perignon Œnothèque 1996. Marc Newson aveva già prodotto un prodotto del genere nel 2006: un simile contenitore frigo per champagne, ma verde. Entusiasta del lavoro effettuato, Ive ha parlato così dell'asta da Sotheby’s:

È stato un fantastico onore curare questa collezione di oggetti assieme a Marc, per l'asta di Sotheby’s. Ogni pezzo rappresenta il risultato di un disegno eccezionale. Quello che noi creiamo, non è solamente un commento sulla nostra cultura, bensì una forma di definirla.
(RED) sta facendo la differenza nella vita di tante persone e con molta umiltà abbiamo portato la nostra contribuzione a questa importante e valorosa causa.

L'asta avrà come oggetti principali gli auricolari e la bottiglia-frigo creati da Ive e Newson, e prodotti da Leica e Neal Feay Studios. Gli altri oggetti in vendita sono progettati da icone del design come Hermès, Range Rover, Flos, Valextra, Corning, Vuitton, Dom Pérignon, Steinway & Sons, Azzedine Alaïa e Jaeger-LeCoultre.

Auricolari d'oro, J. Ive per l'Asta Red a Sotheby
Dom Perignon Oenotheque 1996 Magnum in Custom Red Cooler by Jony Ive e Marc Newson. Asta Red a Sotheby
Achille e Pier Giacomo Castiglioni "Snoopy" Lamp  by FLOS S.p.A - Asta Red a Sotheby
Steinway & Sons Unique 'Red Pops for (RED)' - Asta Red a Sotheby

Via | 9to5mac

  • shares
  • Mail