OS X Mavericks, lancio ufficiale previsto ad ottobre

Secondo i soliti ben informati, la versione definitiva di OS X Mavericks verrà lanciata verso ottobre. Ecco perché.
Secondo i soliti ben informati, la versione definitiva di OS X Mavericks verrà lanciata verso ottobre. Ecco perché.

Con gli ultimi due Major Update di OS X, Apple è sempre accaduto che la release pubblica fosse diffusa il giorno dopo una delle consuete conferenze stampa sui risultati fiscali della società; e anche stavolta è molto probabile che venga seguito un copione simile. Mavericks, insomma, dovrebbe arrivare a ottobre, a ridosso della conclusione del 3Q 2013. A riguardo, 9to5Mac scrive:

Il rilascio a fine ottobre di Mavericks è stato pianificato con una tempistica tale che permetta ad Apple di focalizzare le sue risorse di ingegneria software per spingere iOS 7 assieme al nuovo hardware iPhone nelle prossime due settimane.

Il che ha perfettamente senso, visto che come al solito Cupertino intende sfornare contemporaneamente nuovi modelli di iPhone e un nuovo Sistema Operativo all’evento di domani sera. La variante dedicata all’iPad, invece, potrebbe slittare di diverse settimane visto che per gli iPad di quinta generazione e gli iPad mini di seconda (forse Retina) se ne riparla grossomodo in autunno, quasi certamente dopo Mavericks per non sovrapporre troppo le cose.

A confermare questa scaletta ci si mette anche AllThingsD. “Sebbene non esista una data definita di lancio,” scrive la testata, “è fattibile che Apple voglia lanciare il nuovo OS dopo la conferenza sul fatturato; una cosa già vista con OS X Lion nel 2011 e con OS X Mountain Lion. Un’altra possibilità è che Mavericks debutti assieme ai nuovi Mac Pro e ai MacBook Pro basati sui processori Intel Haswell.” Il che ha ancora più senso. Il tempo, in ogni caso, dirà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti