iPhone OS 4.0: Finalmente arriva il multitasking


iPhone OS 4.0 porta finalmente il multitasking su iPhone.

L’implementazione del multitasking si è fatta attendere a lungo, ma come per il copia incolla, il tempo non è stato speso invano, assicura Jobs.

Jobs sul palco prende un iPhone e mostra come sia possibile leggere una Mail, poi aprire Safari e con un doppio click sul tasto home visualizzare tutte le app attive.

Scott Forstall, vicepresidente Apple e responsabile della sezione software, spiega che l’implementazione del multitasking è stata ottimizzata per non consumare troppo la batteria.

Il team di sviluppo Apple ha analizzato tutte le applicazioni sull’App Store che eseguivano attività in background e sulla base delle informazioni raccolte ha creato 7 API per poter utilizzare le applicazioni in un ambiente multitasking.

Tim Westergren sviluppatore di Pandora ha mostrato come il multitasking permetta di continuare ad ascoltare la musica mentre si naviga su Safari, senza che l’audio venga interrotto. Pandora ha conquistato in questi anni 30.000 utenti al giorno grazie ad iPhone e queste nuove API hanno permesso agli sviluppatori di adattare l’applicazione al multitasking in un solo giorno.

David Ponsford di Skype ha mostrato invece la possibilità di ricevere telefonate VOIP mentre si sta utilizzando un’altra applicazione. La notifica della chiamata avviene con una semplice popup che permette di accettare o rifiutare la chiamata.

[foto courtesy of Engadget]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti