Logo Blogo

iPhone 4G: schermo HD, camera frontale e lancio a giugno

Pubblicato: 31 mar 2010 da aWilito


Ecco all’improvviso una ventata di indiscrezioni sul cosiddetto iPhone 4G, cioè la prossima generazione di smartphone con la mela. Tra le novità, si fa per dire, tornano a stuzzicare la fantasia degli utenti la camera frontale, il multi-tasking e persino la data esatta della presentazione ufficiale.

Innanzitutto, secondo quanto velatamente suggerito da John Gruber su Daring Fireball, il nuovo modello si chiamerà iPhone HD per via dello schermo a risoluzione raddoppiata rispetto agli attuali. Ecco nel dettaglio tutte le novità:

  • Camera frontale per videochat
  • Schermo con risoluzione di 960×640
  • Presentazione ufficiale il 22 giugno (un martedì, manco a dirlo)
  • Processore di stirpe A4, come su iPad
  • Multi-Tasking per le applicazioni di terze parti (iPhone OS 4.0)
  • Disponibile sia su network Verizon che AT&T

Come notano sagacemente su 9to5Mac, tolti i 100 pixel di una eventuale toolbar in alto, la risoluzione di 960×640 pixel coincide perfettamente con quella di iFrame, il nuovo standard video voluto e creato a Cupertino per velocizzare l’importazione e l’editing dei filmati a parità di qualità. Un anno fa, un articolo di Computerworld diceva:


960×540 è una buona risoluzione per un Tablet? Solo per uno piccolo, magari da 6″, secondo me. Però è una grandezza perfetta per la videoconferenza “quasi HD” in iChat. Potrebbe essere la risoluzione ideale per lo streaming su infrastrutture “ordinarie”.

E comunque, al di là delle valutazioni tecniche, era ovvio che Apple avrebbe dovuto lavorare sulla risoluzione per semplici ragioni di concorrenza: non foss’altro che quasi tutti i telefoni Android, infatti, possiedono schermi da 800×400 pixel all’incirca.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
16 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di LettoreDelBlog

    LettoreDelBlog

    31 mar 2010 - 10:41 - #1
    4 punti
    Up Down

    Ci siete caduti anche voi, come la quasi totalità del Web. La risoluzione è quadruplicata, non raddoppiata. Se raddoppiate ambo le dimensioni di una misura bidimensionale, il risultato finale è il quadruplo.

    Si parla di 960×640 solo per comodità, tanto per non scrivere 614400 px, che è appunto il quadruplo di 480×320=153600 px.

    Mi domando se in questo continuum di copia/incolla del rumor di John Gruber, qualcuno interrompa la catena di copia degli errori :-D

  • Profilo di infiniteloop

    infiniteloop

    31 mar 2010 - 11:08 - #2
    1 punto
    Up Down

    ma la piantiamo di farci delle pippe mentali??
    multitask?? non c’è sull’ipad perché mai ci dovrebbe essere sull’iphone?
    camera frontale?? stesso discorso, poi anche hd? ma perfavore…
    aumento di risoluzione per ragioni di concorrenza?? apple non è così patetica.
    e le 150.000 app con risoluzione 320 480?? tutte buttate nel cesso??
    sono tre anni che va avanti questa storia. e alla presentazione tutti delusi. che bello.

  • Profilo di sandokan71

    sandokan71

    31 mar 2010 - 11:14 - #3
    -1 punto
    Up Down

    Ma quanto potrà costare, 999 euro???? Certo che si comincia con i rumors 3 mesi prima… non la finiremo più!
    ^_^

  • Profilo di dome

    dome

    31 mar 2010 - 11:15 - #4
    1 punto
    Up Down

    Piccola considerazione personale:

    Specifiche iPad:
    Display LED da 9,7″ (diagonale)
    Risoluzione di 1024×768 pixel a 132 ppi (pixel per pollice)

    Specifiche iPhone attuale:
    Multi-Touch widescreen da 3,5″ (diagonale)
    Risoluzione di 480×320 pixel a 163ppi

    Già adesso la densità di pixel di iPhone è maggiore di qualla di iPad, le applicazioni sono tutte a risoluzione 480×320 e hanno appena lanciato la nuova risoluzione per lo schermo di iPad (con conseguente aggiornamento per molte app per supportare le due risoluzioni).
    Aggiungerne una terza non mi sembra una mossa da attuare in questa fase.

    Io credo che Apple lavorerà su consumo, luminosità e colore… la risoluzione HD su uno schermo da cellulare poi non mi pare serva a molto…
    Ciao.

  • Profilo di flask

    flask

    31 mar 2010 - 11:57 - #5
    1 punto
    Up Down

    @dome concordo con te, quelle risoluzione sono praticamente obbligatorie per un terminale android non certo per un iPhone.
    È google che si ostina a voler infilare le funzionalità di un PC (leggisi desktop personalizzabile con mille iconcine, cartelline, widget etc.) in un telefono dal piccolo display, mica Apple.
    .
    Apple punterà sulle solite cose, durata batteria, miniaturizzazzione, semplicità ed ergonomia. Su iPhone il multitasking non è così utile, penso che prima implementeranno una sorta di file manager molto semplice, pratico ed innovativo… secondo me non sarà basato sulla metafora della gerarchia di cartelline ma sulla metafora dei metadati e del contesto dell’applicazione, vedi video iWork per iPad.
    .
    Come dice infiniteloop, non si è mai visto Apple seguire la concorrenza su terreni così “patetici” come l’aumento di risoluzione se questo non serve.

  • Profilo di robymart

    robymart

    31 mar 2010 - 12:30 - #6
    2 punti
    Up Down

    Ma il 1° Aprile non è domani?

  • Profilo di loffis

    loffis

    31 mar 2010 - 12:36 - #7
    0 punti
    Up Down

    Sarà mio quel meraviglioso melafonino…adesso ho un iPhone 3gs ed è fantastico nn ci sono rivali…è troppo avanti!!!

  • Profilo di giorgiogori

    giorgiogori

    31 mar 2010 - 13:04 - #8
    1 punto
    Up Down

    per me la cosa piu importante é che la batteria duri di piu,per il resto il 3gs fa gia molto di piu di quello che potessi immaginare

  • Profilo di loffis

    loffis

    31 mar 2010 - 13:09 - #9
    -3 punti
    Up Down

    #8 questo è anche vero… La batteria deve durare di più.però c’è da dire una cosa uno nn ci fa caso ma la batteria dura poco perché staimo sempre a smanettare l iPhone…io ho fatto una prova ad usare l iPhone solo per messaggi e chiamate e la batteria mi è durata circa 4giorni…

  • Profilo di flask

    flask

    31 mar 2010 - 13:23 - #10
    0 punti
    Up Down

    @giorgiogori concordo con te, iPhone OS è perfetto così com’è mancano solo il multitask e il filemanager ma sinceramente non se ne sente affatto la loro mancanza :D
    .
    Cavolo è un telefono mica un server di rete ! meglio puntare sulla semplicità che sulle funzionalità… funzionalità che sono potenzialmente utili solo sulla carta, perché alla prova dei fatti spesso, anziché tradursi in un vantaggio per l’utente, si dimostrano essere solo ulteriori complicazioni da dover gestire.

  • Profilo di frittino

    frittino

    31 mar 2010 - 13:31 - #11
    3 punti
    Up Down

    Grande Flask! Concordo con te.
    A sti cacchio di telefoni tra un po’ chiediamo pure di portarci sulla Luna … ok che sono smarthphone, ma il multitasking su un device cosi cosa ci devi fare? Il mio Nokia ha il multitasking ma generalmente con un telefono/smartphone fai una cosa alla volta, non e’ un PC!

  • Profilo di supermattievertigine

    supermattievertigine

    31 mar 2010 - 13:35 - #12
    -2 punti
    Up Down

    @Robymart: hai centrato il punto….

  • Profilo di wego

    wego

    31 mar 2010 - 14:41 - #13
    -1 punto
    Up Down

    “iPhone HD” suona come una bestemmia, speriamo di no

  • Profilo di infiniteloop

    infiniteloop

    31 mar 2010 - 16:02 - #14
    1 punto
    Up Down

    il discorso della ridicola durata della batteria di iphone è pultroppo il più grande equivoco del secolo.
    il mio nokia E71 con la mail in push, e l’hsdpa dura una giornata. l’htc touch stesso discorso. tutte le batterie di devices di un certo livello durano poco. non c’è pezza che tenga.
    solo che la massa di gente che ha comprati l’iphone perché era figo e andava di moda era tutta gente che prima aveva un comunissimo cellulare con batterie che durano anche 6 giorni. sono approdati ad iphone senza aver avuto altri smartphone di mezzo, e non sapevano di questa caratteristica. e di conseguenza da bravi ignorantoni hanno sparso il fake che l’iphone dura poco. ma grazie al C***O, che dura poco, il tuo cellulare del cavolo che avevi prima non aveva 3,5″ di display, non aveva il multitouch, non era umts hsdpa, non aveva un gps, non aveva un sistema operativo con un browser che renderizza le pagine html, non avevi il wi fi. che scoperta che dura poco!!!
    è così…

  • Profilo di mrmoleskine

    mrmoleskine

    31 mar 2010 - 17:13 - #15
    0 punti
    Up Down

    @infiniteloop: aggiungi anche l’HTC Magic alla lista degli smartphone che con push attivato non arrivano a fine giornata.

  • Profilo di AurMac

    AurMac

    20 apr 2010 - 01:20 - #16
    0 punti
    Up Down

    Ciao a tutti.

    Sono nuovo in quanto mi sono appena registrato.

    Complimenti a tutto lo staff della Redazione per questo blog, ricco di scoop e di informazioni sulla casa di Cupertino e che suscita in me grande interesse.

    Trovo molto interessanti anche i vostri commenti sull’evoluzione del gia’ fantastico iPhone.

    Sono appassionato, fin dal loro primo apparire, degli svariati sistemi operativi come Linux e Unix (BSD like), oltre a Mac OSX. Di norma, rispetto ai comuni PC, uso prevalentemente PowerMac, Mac mini e iBook con i quali mi trovo egregiamente.

    Di solito, ogni progetto Apple e’ particolarmente azzeccato, come del resto anche gli incredibili computer e periferiche a cui la casa della mela ci ha da tempo abituato.

    Ovviamente anche l’iPhone e’ un prodotto davvero notevole e soprattutto, essendo assolutamente innovativo, ha rotto completamente la tradizione precedente nel settore della telefonia mobile, soprattutto se si pensa che Apple e’ entrata prepotentemente in un settore di mercato che non le apparteneva.

    Se questo apparecchio non avesse mai visto la luce, probabilmente oggi non avremmo nessuno degli attuali cellulari touch screen che, solo dopo l’entrata in scena di iPhone, risultano oggi estremamente popolari.

    Al di la’ di ogni ulteriore miglioramento (in genere notiamo che solo Apple e’ in grado di superare se’ stessa!), ho avvertito la mancanza di una batteria intercambiabile (magari eventualmente con altre dotate di una maggiore capacita’ in mAh e quindi di maggior durata) e di un alloggiamento per le classiche micro SD di espansione.

    Infine, perche’ no, anche una tastiera scorrevole tipo Nokia N97 o Motorola Droid (Milestone per l’Italia) da usare in alternativa alla tastiera virtuale, anche se credo che l’iPhone non sarebbe piu’ cosi’ sottile come quello al quale siamo abituati.

    In seguito, i continui miglioramenti del sistema operativo, ben diverso da tutti gli altri e l’incredibile quantita’ di Apps fanno la differenza! Per non parlare poi del multitouch e dell’integrazione con iTunes e tutto l’ambiente Apple.

    Scusate il lungo monologo, ma mi sono lasciato andare visto il clima recettivo ed estremamente cordiale. Volevo ancora una volta ringraziare tutti voi per il vostro contributo e, mi raccomando: continuate cosi’.

    Restero’ sicuramente (i)Tuned [alias sintonizzato] per cui non vedo l’ora di leggere i vostri commenti all’uscita della nuova prossima meraviglia!

In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati