Dragster, trasferire i file in semplicità

dragster

Dragster è un software per Mac che permette il trasferimento di file dal Mac a email, server remoti o cartelle dei propri dischi locali. Ne abbiamo parlato nel 2006, quando l’applicazione era alla sua prima versione, oggi viene rilasciata la versione 1.1.1, con diverse migliorie.

Dragster invia i file email caricandoli su server remoti, copiandoli nell'iDisk di MobileMe o copiandoli/spostandoli sui drive locali semplicemente trascinandoli sull'icona che l'applicazione posiziona sul Dock al termine dell'installazione.

Il software, allo scopo di semplificare e velocizzare operazioni cicliche o ripetitive, permette di personalizzare diverse scorciatoie da tastiera in base allo stesso file da inviare o alle stesse persone/server verso i quali inviare i file in questione.

Dragster supporta anche l’opzione di menù contestuale (click+crtl) per inviare file da qualsiasi programma si stia utilizzando il contemporanea. Il software supporta integralmente Bonjour, rendendo così il trasferimento in rete locale facile e rapido.

L'applicazione non agisce solamente da client FTP, ma supporta anche i protocolli FTP, SFTP, SCP, SMB (Windows File Sharing), come anche l’AFP (AppleShare) per il trasferimento di file. L'utente non deve perdere tempo a decidere quale protocollo utilizzare: è sufficiente scegliere la funzione "Best Available" e Dragster sceglierà l’opzione di trasferimento migliore. Inoltre non vi è la necessità di eseguire il mount dei server prima di trasferire i file poichè Dragster esegue automaticamente questo compito.

Nonostante l’interfaccia utente sia semplice ed elegante, Dragster può contare su un motore di trasferimento file particolarmente avanzato, il quale ottimizza la velocità di upload, specialmente per traferimenti ripetitivi di file verso la stessa destinazione. Il software è dotato inoltre di un ottimo file browser per i server remoti, permettendo così di navigare tra i file con una interfaccia unificata per tutte le tipologie di server.

L'applicazione inoltre convive e completa altri client FTP eventualmente presenti sul Mac, come Transmit, Fetch, DropCopy e Interarchy ad esempio.

Nella release 1.1.1 di Dragster sono state introdotte diverse nuove caratteristiche, principalmente riguardanti la gestione della funzione Best Available (ottimizzata la gestione della scelta dei collegamenti migliori da parte del programma), introdotte shortcut predefinite per l’upload a Flickr e corretti diversi bachi presenti nell’edit delle scorciatoie. 

Dragster è una applicazione shareware per Mac, costa $19 pari a €14, ed è compatibile con Snow Leopard. La versione di prova consente un utilizzo per 30 giorni.

  • shares
  • Mail