iTunes Radio, Pandora rimuove il limite di 40 ore gratis a causa di Apple

In risposta all'imminente debutto di iRadio, il servizio di streaming radio voluto da Apple, Pandora ha dovuto rimuovere il limite di 40 ore gratis di ascolto. Potere della concorrenza.
In risposta all'imminente debutto di iRadio, il servizio di streaming radio voluto da Apple, Pandora ha dovuto rimuovere il limite di 40 ore gratis di ascolto. Potere della concorrenza.

Lo scorso febbraio, Pandora aveva imposto unilateralmente agli utenti il limite di 40 ore mensili di ascolto gratuito del proprio servizio di radio in streaming attraverso i dispositivi mobili. Poi, durante l’ultima conferenza sui risultati fiscali, il CFO della società Mike Herring è tornato sui suoi passi e ha dovuto capitolare: l’ascolto sarà nuovamente gratuito per tutti e senza vincoli di sorta. Fino ad oggi, l’uso gratuito e illimitato del servizio era consentito esclusivamente sui computer tradizionali; su iPhone, iPad e iPod touch, invece, occorreva abbonarsi a Pandora One (36$/anno) dopo aver superato le 40 ore al mese di ascolto.

Ma grazie all’aumento degli introiti pubblicitari, e alla contestuale riduzione di alcune componenti di costo, dal primo di settembre Pandora rimuoverà il tetto prefissato. E fate attenzione alla data, tutt’altro che casuale. Settembre è anche il mese del debutto ufficiale di iTunes Radio, il servizio di radio in streaming con la mela completamente gratuito, disponibile in versione ad-supported o come feature di iTunes Match. Che però costa solo 25$ l’anno e, oltre alla radio, fornisce anche la sincronizzazione dei brani su iCloud.

Il CEO di Pandora Joe Kennedy, dall’alto dei suoi 162 milioni di dollari di fatturato (+58% rispetto all’anno scorso), ha affermato di non essere preoccupato per la minaccia di Cupertino. “Siamo qui da otto anni,” ha spiegato ai giornali, “e abbiamo visto competitor grandi e piccoli entrare nel mercato e, spesso, uscirne. Non ho mai visto analisi che identifichino effetti da alcun competitor; nel complesso il disegno non cambia.”

Scopriremo se aveva ragione il prossimo 10 settembre, quando i nuovi iPhone si affaccerano sul mercato, assieme ad iOS 7 iTunes Radio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti