iPhone 5S, niente stravolgimenti al look del pulsante Home con biosensore

Il nuovo pulsante Home con biosensore incorporato non dovrebbe risultare troppo diverso da quello cui siamo abituati. Benché convesso, come affermano i rumors più autorevoli.
Il nuovo pulsante Home con biosensore incorporato non dovrebbe risultare troppo diverso da quello cui siamo abituati. Benché convesso, come affermano i rumors più autorevoli.

Il sensore di impronte digitali che Apple dovrebbe incastonare nel pulsante Home dell’iPhone 5S -e che dovrebbe servire solo allo sblocco del dispositivo, almeno in un primo momento- sarà probabilmente convesso, e rivestito di vetro zaffiro per renderlo più resistente. Questa, almeno, era la supposizione/anticipazione di Ming-Chi Kuo di KGI Securities, e solitamente è considerato un analista estremamente affidabile.

Nelle ultime ore, tuttavia, altre voci non meno autorevoli stanno un po’ ridimensionando la portata di questa indiscrezione. A dire di Mark Gurman di 9to5Mac, per esempio, il nuovo pulsante Home con biosensore integrato non dovrebbe differire troppo a livello estetico da quelli attuali; tant’è che Apple non l’ha implementato neppure nei primi prototipi del 5S: per qualche tempo, la sperimentazione è andata avanti con degli scanner posti in box esterni.

In ogni caso, aggiunge Gurman, non aspettatevi drastici rimaneggiamenti estetici:

Il design del nuovo pulsante Home non sarà così tanto convesso. Magari la forma cambia un po’, ma non tanto da poter permettere ad un occhio esterne di distinguere, solo da quel particolare, se si tratta dell’iPhone 5 o del 5S. C’è la possibilità, ad ogni modo, che l’incisione e il contorno del bottone sia più lucente e appaia lievemente diverso.

È che Apple è estremamente impegnata nella protezione della privacy degli utenti, e poiché molti di essi sacrificano il codice di sblocco in nome della praticità, con questa tecnologia sarà possibile mantenere al sicuro i dati dell’iPhone senza complicare la vita a nessuno. In ogni caso, sarà disponibile un’opzione per disabilitare il sensore di impronte digitali e ripristinare il vecchio sistema.

I nuovi iPhone –iPhone 5C ed iPhone 5S, nelle nuove colorazioni che hanno deluso diversi lettori– debutteranno fra pochissime settimane, probabilmente all’evento che Apple dovrebbe tenere il prossimo 10 settembre ma che non è stato ancora confermato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti