Apple acquisisce Matcha.tv, startup di video discovery

Apple ha appena acquisito Matcha.tv, una startup specializzata in scoperta di contenuti. Affare concluso per una cifra compresa tra 1 e 1,5 milioni di dollari.
Apple ha appena acquisito Matcha.tv, una startup specializzata in scoperta di contenuti. Affare concluso per una cifra compresa tra 1 e 1,5 milioni di dollari.

Matcha.tv è una società che opera, attraverso il Web e le app mobili, nel mercato dei contenuti video, con funzioni pesantemente social di consigli e scoperta di film e degli show televisivi. È stata acquisita da Apple nelle scorse ore, per una cifra a cavallo tra 1 e 1,5 milioni di dollari; tant’è che ora, sul sito ufficiale della società, un mesto messaggio informa che “il servizio non è più disponibile a partire da oggi.” E ora sappiamo anche il perché.

Prima di chiudere alla chetichella, lo scorso maggio, Matcha.tv aggregava contenuti da servizi di streaming molto popolari negli USA, come Netflix, iTunes, Hulu e Amazon Prime, così da fornire una lista onnicomprensiva di tutti gli show e i lungometraggi disponibili online:

In pratica, Matcha.tv è un’app per iOS che fornisce una panoramica completa di tutto quel che è disponibile da vedere attraverso le tv via cavo (Comcast), i servizi di streaming video (Netflix, Hulu, Amazon Prime) e i negozi digitali (iTunes, Amazon). Inoltre, permette di gestire quel che hai guardato in una coda universale, ottenere consigli sui video, e connettersi coi social network per vedere quel che gli amici amano o stanno guardando.

In pratica, un complemento perfetto per Apple TV, visto che tre quarti dei servizi elencati sono già disponibili per il set-top box di Cupertino e molti altri arriveranno a breve. E non sorprendono neppure le parole del CEO della società Guy Piekarz quando, interrogato sulla questione, rivelò sibillino che Matcha.tv aveva intrapreso “una nuova direzione.”

Stando ai termini del contratto, i fondatori di Matcha.tv continueranno a lavorare per Cupertino, che ha confermato ufficialmente la cosa col solito messaggio minimalista:

Apple acquista piccole società di tecnologia di tanto in tanto, e generalmente non discutiamo dello scopo dei nostri piani.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti