MyThoughts: creare mappe mentali con video, immagini e documenti

MyThoughts 1.1

MyThoughts è un software per Mac che consente di creare mappe mentali arricchite da immagini, documenti, video, link.

L'applicazione permette di tenere traccia di pensieri, brain storming, connessioni mentali, impegni collegati tra loro o semplici idee che ci vengono man mano lavorando. L'interfaccia utente dell'applicazione è estremamente intuitiva e ordinata e ci presenta, già all'apertura, una nuvola che costituisce l'idea centrale dalla quale sviluppare il nostro flusso di idee.

Dopo aver creato il nucleo del nostro pensiero, dal quale sviluppare tutte le connessioni, siamo pronti per personalizzare la nostra mappa. Cliccando sul tasto "Media", il software consente di utilizzare più di 3000 immagini e icone per illustrare le sezioni della mappa mentale, con la possibilità di integrare le immagini presenti in iPhoto, semplicemente trascinandole nell'interfaccia.

Sempre tramite il trascinamento, è consentito integrare immagini presenti sul Web o nel Finder del nostro Mac. Nella creazione della mappa mentale è possibile inserire link diretti a file, pagine Internet e video.

Video, cartelle e documenti possono a loro volta essere inseriti nella mappa trascinandoveli all'interno, arricchendo così il flusso dei pensieri. Il "Notes Editor" consente di aggiungere man mano note o di riformattare quelle presenti nella mappa.

La funzione "Relationship", invece, consente di creare riferimenti incrociati tra elementi della mappa mentale, così da legare flussi di pensiero simili. Il tasto "Inspector" ci permette di personalizzare l'interfaccia della mappa mentale creata, come colori dello sfondo e posizione degli oggetti.

È possibile esportare le mappe create come file immagine o come OPML (anche per iPhone), RTFD, Word o PDF, oppure possiamo stamparle cliccando direttamente sull'icona nella barra menù di MyThoughts.

MyThoughts è una applicazione shareware per Mac, costa $49.00 pari a €38, ed è compatibile con Snow Leopard. La versione Trial consente un pieno utilizzo per 10 giorni.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: