Forbes: Jobs è il 136esimo uomo più ricco al mondo


Nella consueta lista degli uomini più ricchi del pianeta, nel 2010 Steve Jobs si piazza al 136esimo posto con 5,5 miliardi di dollari netti posseduti, contro i 3,4 miliardi dell’anno scorso (e relativo 178esimo posto).

Sulla pagina dedicata all’iCeo si legge:


Dopo mesi di indiscrezioni e speculazioni, il re indiscusso degli iGeek ha presentato a gennaio il tanto vociferato iPad; un computer multi-touch da dieci pollici che intende colmare il vuoto tra smartphone e laptop. Deliziati: i fanatici di tutto il mondo. Terrorizzati: editori di giornali e riviste. Oltretutto, ha anche mostrato il muovo iBookstore e l’applicazione iBook che sfidano apertamente il Kindle di Amazon. Molti editori sono già saliti sulla barca dell’iPad.

Oltre che da Apple (salita in un anno del 150%), comunque, una fetta non irrilevante di questo successo deriva anche dagli investimenti in Pixar, la società acquistata nel 1986 da George Lucas per appena 10 milioni di dollari e venduta alla Disney nel 2006 per 7,4 miliardi di dollari in azioni. Al primo posto della classifica, stilata su 1.011 miliardari, il magnate delle telecomunicazioni messicane Carlos Slim Helú con 53,5 miliardi di dollari. Segue il fondatore di Microsoft Bill Gates, slittato al secondo posto dopo 14 anni di primato incontrastato, con 53 miliardi di dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti