Popcorn: copiare, convertire ed estrarre spezzoni di DVD su Mac


Popcorn 4 è un software per Mac che permette di copiare I DVD, convertire i video a formato iPod, iPhone o per altri dispositivi, effettuare stream video dal Mac ai dispositivi TiVo, pubblicare video direttamente su YouTube e masterizzare fino a quattro ore di video su un singolo DVD.

Avevamo parlato lo scorso anno di Popcorn. Da allora il software è giunto alla versione 4.0.2, apportando diverse migliorie di funzionamento, risolvendo tutti i crash che si verificavano durante la conversione di diversi formati, aggiungendo il supporto al formato AVCHD Lite e a Snow Leopard.

Il software permette di copiare i DVD creando immagini disco con cartelle DVD Video. Grazie alla funzione “Fit-To-DVD” è possibile comprimere un DVD da 9 GB in un disco da 4.7 GB. Popcorn permette inoltre di “navigare” all’interno dei film, selezionando ed estraendo porzioni di video o tracce musicali. L’interfaccia utente consente infatti una navigazione comoda ed intuitiva alla ricerca delle scene precise da selezionare ed esportare.

Durante la conversione dei video è possibile mettere in pausa, così da avere il pieno controllo sulle prestazioni della CPU del proprio Mac. Ora è possibile anche visualizzare l’anteprima della qualità di conversione.

Popcorn consente di convertire i video ad alta definizione, inclusi i formati AVCHD ed il nuovo AVCHD Lite, MKV ed i formati QuickTime. Il software permette conversioni veloci anche nei formati che consentono la riproduzione su iPod, iPhone ed altri dispositivi mobili.

Per la precisione, i formati Input consentiti sono: DVD Disc, immagine disco o VIDEO_TS, tutti i formati QuickTime, AVCHD, AVCHD Lite, DV, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, H.264, AVI, MKV, VOB e registrazioni EyeTV.

Non mancano le funzionalità social: i video ottenuti possono essere caricati direttamente e velocemente sul proprio account YouTube.

Popcorn è una applicazione shareware per Mac, costa 9.99 e la cifra si mantiene identica in euro. È compatibile con Snow Leopard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti