Attesi gli aggiornamenti software per Safari, QuickTime e Applicazioni Pro

Con un selezionato gruppo di sviluppatori, Apple ha dato inizio ad un lavoro di testing della prossima versione di Safari 4.0.5, QuickTime 7.66 ed è al lavoro per il rilascio di un aggiornamento di manutenzione per le applicazioni professionali. In particolare:

Safari 4.0.5
I lavori che concernono la nuova versione del browser di Cupertino mirano in prima istanza alla risoluzione di un problema con il motore JavaScript che è stato individuato nella attuale versione del browser (4.0.4). Oltre a questo, nella versione di test a disposizione degli sviluppatori, si notano alcuni blocchi di codice, come ad esempio Move Code, migrati dal codebase di Safari in quello di Webkit al fine di migliorare il supporto multi-piattaforma.

Tra le altre novità relative alla nuova versione di Safari 4.0.5, si notano miglioramenti nella riproduzione di video in formato HTML5, prestazioni più veloci per JavaScript, migliori prestazioni nel caricamento di YouTube e un più rapido caricamento del pannello Top Sites (finalmentente, n.d.r.). In generale, ci viene detto, si nota anche un minor utilizzo complessivo di memoria.
Quella che sarà la nuova versione di Safari dovrebbe implementare un migliore plug-in manager per limitare al massimo i crash causati proprio dai plug-in, primo su tutti Flash, e abbassarne i tempi di caricamento.

Safari 4.0.5 è attualmente in fase di test in quattro distinte versioni: una build per Windows, una per Mac OS X 10.4 Tiger, una per Mac OS X 10.5 Leopard e un’ultima per Mac OS X 10.6 Snow Leopard.

QuickTime 7.66
Contemporaneamente al suddetto test di Safari, Apple sta considerando la possibilità di rilasciare un aggiornamento per QuickTime 7, portandolo alla nuova versione 7.66, che ne incrementerebbe sicurezza, stabilità e performance. Tale aggiornamento potrebbe essere uno degli ultimi per la “vecchia” versione del media player di Apple.
QuickTime 7.66 è attualmente in fase di test con una build per Windows e una per Mac OS X Leopard.

Applicazioni Pro
Infine, Apple è alle prese con la ricapitolazione dei vari controlli qualità e test incentrati sulla stabilità di Final Cut Studio e altri applicazioni professionali, test questi che daranno vita al prossimo “Pro Applications Update”. Secondo alcuni dei tester, questo aggiornamento, soprannominato “Iron Man”, avrebbe dovuto essere rilasciato la scorsa settimana ma è stato ritirato per effettuare ulteriori valutazioni e subirà dunque un ritardo.

[via Apple|Insider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti