ToonPAINT per iPhone: trasforma le tue foto in fumetti


ToonPAINT è un applicazione per iPhone ed iPod Touch che permette di trasformare le vostre foto preferite in fumetti. L’azienda sviluppatrice è Toon-FX già nota per i suoi software in ambiente Windows.

Il software è molto semplice: si carica dalla libreria personale una foto e questa viene elaborata dall’algoritmo che la trasforma in fumetto. La trasformazione, il più delle volte ottima, può ulteriormente essere migliorata agendo su 3 parametri fondamentali: bordo, grigio e nero. Con ciascuna barra di scorrimento è possibile modificare l’incidenza dei vari elementi sul fumetto finale.

Una volta terminata la fase di ottimizzazione della foto, il più delle volte superflua, è possibile colorare il fumetto. Selezionare un colore è semplice e lo si può fare dalla tavolozza classica oppure selezionandolo direttamente dai pixel della foto originale. Fatto ciò si regola la dimensione del pennello e si inizia la colorazione. Il colore bianco ha l’effetto di cancellazione.

Ogni fumetto può essere salvato in formato piccolo o grande in duplice copia: solo fumetto e/o fumetto colorato. A prescindere dall’usabilità, che ha ampi margini di miglioramento specialmente nella fase di colorazione, i risultati (anche solo di default) dell’algoritmo di fumettizzazione sono davvero impressionanti. Il formato grande di esportazione è di massimo 640x480px: trattandosi di linee molto morbide, allargarlo con software di fotoritocco non deteriora eccessivamente l’immagine.

ToonPAINT è disponibile su App Store ad un prezzo di € 1,59 in lingua inglese. Purtroppo non esiste una versione dimostrativa gratuita per testarne la qualità, ma basta un’occhiata ai commenti per dissipare ogni dubbio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti