Logo Blogo

Apple ed Adobe hanno fatto pace: lavoreranno insieme a Flash

Pubblicato: 15 feb 2010 da Antonio Cavestro

Il mattoncino blu simbolo della mancanza di FlashCi sono nuovi sviluppi nel caso Flash, dopo il botta e risposta avvenuto tra le due aziende coinvolte, con Apple che accusava Adobe di essere pigra nello sviluppare la sua tecnologia e quest’ultima impegnata a controbattere sostenendo che il prossimo Flash per sarà più veloce e che gli utenti vorrebbero il prodotto di Adobe anche su dispositivi come iPhone ed iPad.

Ebbene, ora sembra che le due abbiano fatto pace e che collaboreranno per ottimizzare Flash su OS X, con la speranza che l’efficienza del software aumenti a tal punto da convincere Apple che il prodotto di Adobe è finalmente all’altezza dell’iPhone e dell’iPad.

La notizia arriva da un post nel blog di Tinic Uro, uno degli sviluppatori Adobe, che conferma ciò che diceva Kevin Lynch tempo fa: Flash 10.1 sarà basato su Core Animation, un framework che combina un motore di rendering in grado di sfruttare al meglio processore e scheda grafica con un’interfaccia di programmazione piuttosto semplice.

L’utilizzo di questo framework fa si che Flash diventi una vera e propria applicazione Cocoa, con tutti i vantaggi possibili in termini di prestazioni ed integrazione con il sistema. Tuttavia, quest’innovazione riguarderà solamente Safari, mentre per gli altri browser Flash continuerà ad essere un’applicazione Carbon, impiegando Quartz2D (o QuickDraw) invece che Core Animation.

Come andrà a finire questa collaborazione? Probabilmente le due aziende insieme riusciranno a produrre qualcosa di buono, se non addirittura ottimo. In fondo, Apple ha bisogno di Flash per i suoi dispositivi iPhone OS, vista la grande quantità di siti web che ne fanno uso, e quindi ogni sforzo per migliorare questa tecnologia sarà ben accetto. Nemmeno Adobe può tirarsi indietro: rischierebbe di farsi sfuggire l’occasione per integrare una delle sue tecnologie più famose in quelli che sembrano i device del futuro.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
15 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di gm-phobos

    gm-phobos

    15 feb 2010 - 08:38 - #1
    0 punti
    Up Down

    dire che apple abbia “bisogno” del flash per i suoi dispositivi mobili non è esattamente corretto.
    Apple non lo ha integrato causa consumi eccessivi di tale plugin, sicuramente se riuscisse a farlo girare senza che questo vada ad impattare sulla batteria potrebbe essere una buona cosa ma personalmente spero che se anche riescono ad implementarlo vi sia la possibilità di seccare tare plugin nelle opzioni.
    Personalmente non mi piace flash e sebbene comprenda che per taluni sia “indispensabile” per quanto mi riguarda preferirei non doverlo avere “per forza”

  • Profilo di suino

    suino

    15 feb 2010 - 09:26 - #2
    1 punto
    Up Down

    “’efficienza del software aumenti a tal punto da convincere Apple che il prodotto di Adobe è finalmente all’altezza dell’iPhone e dell’iPad.”
    da vergognarsi… un software che gira ovunque dovrebbe essere all’altezza di iphone e ipad? e per quale motivo sarebbe all’altezza di nokia e android? questa è disinformazione!

  • Profilo di mrsirio

    mrsirio

    15 feb 2010 - 10:14 - #3
    0 punti
    Up Down

    mi sembra chiaro che il problema di flash è la concorrenza all’app store e ad itunes… hulu con tv shows e film, chiunque con applicazioni e giochi, musica… apple perderebbe il controllo di una delle sue entrate economiche migliori.

  • Profilo di scorpion2782

    scorpion2782

    15 feb 2010 - 10:14 - #4
    2 punti
    Up Down

    @ gm-phobos: quoto il tuo punto di vista. è una buona cosa se riescono a ridurre comunque le richieste fisiche del plugin (ti parla uno che ci litiga un po’ con flash ultimamente). si, flash è un problema ma purtroppo vedendo anche la rete stessa come sta andando, purtroppo non si può fare molto. Parecchie aziende chiedono di sviluppare i proprio siti in flash perché è una tecnologia che ti permette di fare cose abbastanza innovative. non si può andare avanti con l’html standard o javascript, per intenderci… Se html 5 fosse abbastanza maturo, allora forse flash potrebbe anche essere evitato. sulla possibilità di seccarlo hai pienamente ragione, o almeno ridurrne il carico (vedi il lavoro che fa il plugin ClicktoFlash per Safari, una vera manna dal cielo…)

  • Profilo di albertofr

    albertofr

    15 feb 2010 - 11:00 - #5
    0 punti
    Up Down

    Ragazzi apple comanda.
    E’ bastato non supportare flash con iphone e ipad per ”ricattare” adobe che ha perso la sfida a braccio di ferro.

    Per la storia dei giochi a pagamento che verrebbero sostituiti dalle controparti free in flash, nel momento in cui questo flash 10.1 sarà presente, l’hardware iphone credo sarà più potente di adesso e permetterà di avere dei giochi sull’appstore di gran lunga superiori a quelli programmati in flash da giocare online e ovviamente anche il beneficio di poterli giocare offline.

  • Profilo di metalsho

    metalsho

    15 feb 2010 - 11:27 - #6
    -3 punti
    Up Down

    La Apple non ha bisogno di flash. Alla Apple fa comodo flash per zittire metà delle critiche che vengono fatte all’iPad (e per migliorare l’esperienza utente su OSX). Certo, se c’è flash è meglio (per tutti i siti che proprio non possono funzionare senza di esso), ma non indispensabile.

    Al contrario, Adobe ha bisogno di flash sull’iPad, o sempre più siti, tipo Hulu, rinunceranno al suo plugin, con il risultato di perdere sempre più clienti e mercato in favore di HTML5.

  • Profilo di giosaccone

    giosaccone

    15 feb 2010 - 12:20 - #7
    0 punti
    Up Down

    Flash purtroppo è il male assoluto, speriamo che HTML5 si evolva il prima possibile!

  • Profilo di manang

    manang

    15 feb 2010 - 12:49 - #8
    1 punto
    Up Down

    il problema non è la batteria. e questo è sicuro.
    il braccio di ferro non è stato vinto da apple perchè era in cantiere già una versione che usava la gpu da tempo (è in beta e scaricabile)
    altra cosa è possibile generare .app per iphone partendo da codice fatto in flash.non so i dettagli di questa cosa sulle funzioni.
    il problema di flash non è che rende accessibile i giochini, ma i contenuti multimediali.
    viene decentrato il ruolo di apple e dell’appstore e questo ad apple non va bene.
    sarà innovazione anche flash per iphone?:)

  • Profilo di MaZza_Dj

    MaZza_Dj

    15 feb 2010 - 13:06 - #9
    2 punti
    Up Down

    Era ora porca miseria …. non si tratta solo di iPad ed iFone …. si tratta anche di iMac MacBook e MacBook Pro … flash fa schifo ovunque …. se collaborano finalmente che non sia giunta l’ora di vedere una prossima versione di Flash per Mac all’altezza delle altre applicazioni ^^ finalmente una buona notizia anche se c’è da lavorarci e speriamo che lo facciano

  • Profilo di manang

    manang

    15 feb 2010 - 13:15 - #10
    0 punti
    Up Down

    il problema è che flash nasce con altri obiettivi.
    non è un linguaggio per far vedere due giochini e due loghi.
    ho visto esempi di applicazioni web based, in quei casi l’html non arriva.
    con flash su iphone si aprono nuovi scenari.

  • Profilo di dix3

    dix3

    15 feb 2010 - 13:32 - #11
    1 punto
    Up Down

    giosaccone “Flash purtroppo è il male assoluto”

    Ma smettila va…. di dire castronerie… Allora secondo te anche un gioco come need for speed per iphone è il male assoluto perchè consuma batterie.. Poi quello che riesce a fare flash, oggi è in grado di farlo anche js ma se vedi bene le prestazioni in certi casi PEGGIORANO. ed anche di molto.

    Quindi basta prendersela con flash. Ammetto che consuma molte risorse, ma APPLE non lo ha implementeato SOLO e SOLO PERCHE’ danneggia l’app store.
    E’ lampante.

  • Profilo di albertofr

    albertofr

    15 feb 2010 - 17:13 - #12
    0 punti
    Up Down

    ragazzi flash su ogni mac fa schifissimo e anche su windows non è proprio il top, gran parte dei programmatori usano flash perché è facile da apprendere, quelli bravi che fanno siti ad hoc seri non si sognerebbero mai di programmarci alcunché..

  • Profilo di akira1972

    akira1972

    15 feb 2010 - 17:19 - #13
    1 punto
    Up Down

    prima non c’era ed era giusto così per molti … ora che ci sarà (forse), non sarà per necessità ma perchè Apple vuole zittire i criticoni … Certo che una devozione del genere è difficile da trovare eh, manco vi pagassero. Flash ad oggi serve, piaccia o non piaccia, apple o non apple. Il fatto che forse ci sarà un supporto migliore, + che una concessione di apple ai criticoni la vedo come un dietrofront di una politica che non ha pagato. L’ipad senza flash è tarpato, poco da girarci attorno.

  • Profilo di TheProject

    TheProject

    15 feb 2010 - 19:10 - #14
    1 punto
    Up Down

    @akira

    pur di nn ammettere le cappellate che fa Apple i fanboy sarebbero pronti a difendere anche un ladro che sta rubando colto in flagranza..= arramjpicandosi non sugli specchi….ma sui grattacieli :-):-

  • Profilo di hunte88

    hunte88

    15 feb 2010 - 23:15 - #15
    0 punti
    Up Down

    oooo, finalmente, mi ero perso questa super notizia…..sta a vedere che ora spunta pure la webcam e che uscirà la notizia che jobs non l’ha presentate per fare uno scherzo XD.

In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati