Microsoft ha dichiarato a T3 che sta valutando la possibilità di sviluppare Microsoft Office per iPad, il nuovo dispositivo Apple che verrà commercializzato nei prossimi mesi, anche se alcuna parola ufficiale è ben lungi dall’essere confermata.
E’ stato Mike Tedesco, Senior Product Manager di Microsoft che, durante la presentazione di Office per Mac 2011 ha fatto nascere le prime supposizioni, dichiarando l’interesse per la piattaforma iPad ma glissando sull’argomento dicendo
Obviously the announcement (of the iPad) is really fresh and there’s nothing to announce or nothing that I can talk to you about today [Traduzione: Naturalmente la presentazione (dell’iPad) è cosa fresca e non c’è nulla da annunciare o del quale parlare con voi quest’oggi]
Con la realizzazione di un Office per iPad, ovvero della suite di software per ufficio più utilizzata al mondo, le vendite del nuovo dispositivo Apple riceverebbero una grossa spinta, andando a solleticare il mercato business che troverebbe un dispositivo leggero, con possibilità di connessione internet (o dati) e un pacchetto software che garantisce la compatibilità con installazioni Office pre-esistenti.
tredix
12 feb 2010 - 19:47 - #1Se un prodotto Windows gira decentemente su un iPad con cpu da 1Ghz e RAM non so quanta, io divento interista!!
Vivalafoca2lavendetta
12 feb 2010 - 20:36 - #2E se riescono a non fare crashare anche l’iPad io divento juventino… ;-)
tredix
12 feb 2010 - 21:19 - #3LoL
gmx
12 feb 2010 - 21:30 - #4scusa ma se ti crasha ogni 10 minuti perchè lo usi?
e poi visto che lo hai comprato perchè non chiedi supporto a chi te lo ha venduto e ci ha guadagnato i soldi (Cioè l’apple store)
e poi se crasha ogni 10 minuti perchè se lo comprano tutti visto che non si riesce ad usare ?
se fa così schifo ed è noto a tutti perchè l’apple lo reclamizza sul suo sito ?
lucab
12 feb 2010 - 21:58 - #5@gmx
ti rispondo, io semplicemente non è vero che crasha ogni 10 minuti, io ci ho scritto 2 libri con word e sto scrivendo il terzo e non mi ha mai dato problemi, probabilmente chi usa copie pirata ho ha il computer pieno di programmi che modificano il comportamento del sistema operativo ha più possibilità che accada.
tredix
12 feb 2010 - 22:15 - #6Ma scusa di cosa stai parlando?? Com’è noto (e non è solo una diceria) i software realizzati dalla Microsoft richiedono (per girar bene intendo) macchine con grandi capacità elaborative e grandi quantità di memoria RAM… Io penso che su un dispositivo come l’ipad, Office sarebbe quantomai pesante ed inutilizzabile… Se poi il suo uso deve ridursi ed adattarsi a tale dispositivo, tantovale usare iwork (la quale versione desktop richiede risorse nettamente inferiori al “fratello” professionale).. Sai, a volte non proprio tutte le battute sulla Microsoft sono solamente battute… Si dice che i mac siano per gli utonti, io penso invece ke un mac-user abbia scelto di semplificarsi la vita.. Certo è che tutto dipende da cosa ci devi fare con il computer, e dalle disponibilità economiche.. Poi che ci sono quelli che comprano il mac x accendere e far vedere la melina luminosa, bhe quella è una storia a se.. A volte per queste persone modaiole mi vergogno di tirar fuori l’iPhone o di dire che ho un mac.. Cresciuto con Windows, passato felicemente a mac, amante di Ubuntu, che però ha un grande difetto: troppo terminal-friendly = non per tutti.
mrmoleskine
12 feb 2010 - 23:19 - #7“Cresciuto con Windows, passato felicemente a mac, amante di Ubuntu, che però ha un grande difetto: troppo terminal-friendly = non per tutti.”
Pienamente d’accordo con te, io ho seguito la stessa strada. E fino a che OS X rimane a questi livelli non torno indietro.
In tutta onesta reputo Win7 un bel lavoro (lo ho in dual boot da quando decisi di sperimentarlo un po’ per vedere se MS si fosse svegliata), ma al momento OS X non ha paragoni per me.
rogerdodger
13 feb 2010 - 12:27 - #8beh terminal-friendly non l’avevo mai sentita :)
il 99% delle persone nemmeno sa cos’è un terminale.
flask
13 feb 2010 - 19:17 - #9Il 99% delle persone che usa Mac Os X non sa cos’è, chi usa linux direi che il terminale è per forza di cose pane quotidiano :) a prescindere dalla semplicità della distro.
Per quanto riguarda office per iPad dove è il problema, lo hanno fatto per win mobile !
Poi mica deve avere tutte le funzionalità di office per Mac e PC !!! e ci mancherebbe, il vantaggio sarebbe solo nell’avere l’engine che legge i vari .doc .xls e .ppt nativamente.
Comunque della scarsa ottimizzazione del software Microsoft, soprattutto quando si parla delle versioni per Apple, non c’è neanche da discutere è un dato di fatto :(
però da li a dire che crasha ogni 10 minuti ce ne passa… e chi lo comprerebbe più !
flask
13 feb 2010 - 19:20 - #10Se si muovono calibri come Microsoft e IBM vuol dire che del trambusto e dell’interesse il piccoletto iPad ne sta provocando !!! :)
crymyname
17 feb 2010 - 01:53 - #11Ma… Open Office ad esmepio? Sono un sistemista e negli anni da Microsoft office ne ho visto di tutti i colori purtroppo. Difetta eccome. Salvare il documento molto spesso è consigliabile a tutti. Open Office, Star Office a suo tempo e altri etc non mi hanno mai dato un problema, solo clienti che mi chiedevano dove trovare una o due funzioni, ma dopo un breve periodo di adattamento tutto ok.
Personalmente sono passato a Debian GNU/Linux da anni, Ubuntu per me è troppo poco terminal-friendly :)
Riguardo all’Ipad sono abbastanza scettico, un gadget carino, ma non serve a molto. A quel punto un bel notebook di quelli leggeri e via. Per quanto riguarda la possibilità di leggere libri, la tecnologia e-ink è la migliore, non ci piove. Ho acquistato da poco un BeBook One e mi ci trovo benissimo. Gli altri tipi di schermo affaticano la vista.
Saluti :)