
Recentemente Steve Jobs ha cenato nella Grande Mela con 50 dirigenti dei due colossi della carta stampata newyorchese, New York Times e Wall Street Journal, per mostrare loro le meraviglie dell’iPad, l’ultimo gioiellino tecnologico sfornato da Apple.
L’idea di strappare un contratto per distribuire versioni digitali dei due quotidiani tramite iBooks fa gola a Jobs, perché così segnerebbe un altro punto a favore dell’iPad nella sfida contro il kindle di Amazon.
Inoltre, un accordo farebbe comodo anche al WSJ ed al NYT, che cercano da tempo un modo per ridurre le perdite generate a causa della crisi economica manifestatasi in questi ultimi mesi.
L’idea più probabile che Jobs avrebbe proposto consisterebbe in un abbonamento da includere nell’iBook Store che prevederebbe un pagamento di una quota al momento della sottoscrizione per poi poter scaricare i quotidiani desiderati quando pubblicati.
Ciò nonostante, sembra che la dirigenza del NYT sia un po’ scettica nell’affidare ad una sola piattaforma la gestione e l’intero business del famoso periodico in versione digitale, sebbene ritengano l’iPad e le opportunità commerciali che offre piuttosto interessanti.
C’è anche un aneddoto su questo importante incontro: si racconta che Steve Jobs si sia presentato al Pranna, il ristorante dove si è tenuta la cena, sfoggiando una grande tuba nera facendo sorridere gli invitati presenti. Episodio singolare da parte di una persona che ha sempre vestito jeans blu e maglioncino nero.
centre
06 feb 2010 - 15:19 - #1@ melablog è una notizia già vecchia! perfino la repubblica ieri l’aveva data!
Comunque è il peggior blog dedicato alla apple!
TheProject
06 feb 2010 - 15:40 - #2Vai Jobs prezzola per bene tutte le testate giornalistiche e martella di Marketing.. i meno informati ( almeno quelli) li convincerai a farti comprare il giocattolo..poi metti un video dove ai Grammy Awards fai vedere viene usato (prezzolato anche li) ..e tutti sempre comprano perche cosi’ si credono VIP come ai Grammy
da morir dal ridere
adam
06 feb 2010 - 18:05 - #3Trasformare itunes store in una grossa edicola-libreria potrebbe essere la miglior scelta per lanciare si l’ipad, ma anche per dare sopravvivenza ad un mondo dell’informazione cartacea che sta perdendo colpi dall’avvento d’internet. Poter acquistare un quotidiano di prima mattina in itunes store magari a prezzi anche inferiori all’edicola visto che i costi di stampa e distribuzione sarebbero quasi azzerati, sarebbe una rivoluzione epocale. lo stesso principio potrebbe esser applicato a riviste settimanali e qualsiasi altro periodico…