iPad, gli utenti amano modalità landscape e navigazione notturna

Un recente studio condotto sulle abitudini degli utenti iPad svela alcuni trend consolidati e piuttosto interessanti; per esempio, la maggior parte di loro preferisce la navigazione notturna, e possibilmente in modalità landscape.

ipad-2013-studio-onswipe

L'ultimo resoconto stilato da Onswipe -basato sul monitoraggio di 127 milioni di utenti- rivela che il 59,8 degli utenti preferisce l'orientamento orizzontale del tablet, contro il 41,2% che invece adopera maggiormente quello verticale.

Nel settore, iPad continua a rimanere la piattaforma più diffusa, con addirittura il 94,1% del traffico totale. Al secondo posto, a distanza siderale, il Kindle Fire di Amazon con appena il 4,1% e Android coll'1,8%. Ma c'è un'altra tendenza che emerge con vigore, e riguarda prettamente le abitudini notturne degli utenti. A quanto pare, il momento di picco della navigazione da tablet si registra verso le 10:00 di sera, quando gli utenti concorrono mediamente ad un +223% di page views per visita.

ipad-2013-studio-onswipe-notte

Ovviamente, una buona fetta di questo traffico proviene dai grandi social network come, ovvero Facebook e Twitter; ciononostante, la mail è uno strumento di condivisione ancora molto utilizzato su iPad; basti pensare che la vecchia posta elettronica, utilizzata nel 54,8% dei casi, ha superato il 13,3% di share di Twitter e perfino il 28,9% di Facebook.

E voi, lettori di Melablog, vi rispecchiate in questi dati? Fatecelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro canale Twitter.

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: