BookmarksX cataloga i Preferiti corredati da screenshot, PageRank e whois


BookmarksX è un software per Mac che consente di catalogare i bookmark in modo ordinato. È possibile dividere i Preferiti in cartelle e corredarli di informazioni aggiuntive quali screenshot della pagina, note, PageRank di Google, informazioni di WhoIs e dettagli sul traffico complessivo.

BookmarksX analizza automaticamente ogni bookmark inserito. Le informazioni di WhoIs verranno fornite soltanto per gli URL con estensione .com, .edu, .net o .org. BookmarksX è costituito dalla sezione “Catalogue Window”, che mostra gli snapshot di ogni bookmark, e dalla sezione “Bookmark Profile List”, che mostra invece tutti gli URL inseriti come segnalibri.

Prima di iniziare a catalogare i segnalibri all’interno dell’applicazione, sarà necessario creare almeno una cartella in cui organizzarli. Sarà sufficiente cliccare su “Create button” ed inserire il nome della cartella. Dopo aver creato le cartelle, sarà possibile creare dei “profili” per i bookmark, trascinando la favicon o l’URL dal browser al drop box di BookmarksX.

Dopo aver trascinato l’URL, il puntatore del mouse si trasformerà in una macchina fotografica e, cliccando in qualsiasi punto del browser, verrà fatto in automatico uno snapshot. Se l’utente desidera accedere all’URL a cui punta il profilo del segnalibro, è sufficiente un doppio click sul profilo stesso nella lista. Inoltre è anche possibile copiare l’URL con il menu contestuale, selezionando la voce “Copy URL”.

Il software è giunto alla versione 1.7.0 con le seguenti novità:

  • è possibile cambiare il colore del testo riguardante il page rank di Google tramite il pannello “Preferences”
  • le dimensioni delle colonne dedicate ai bookmarks possono essere modificate
  • sono stati corretti diversi bug di funzionamento

BookmarksX è una applicazione shareware per Mac, costa 1 pari a €8 circa, ed è compatibile con Snow Leopard. Gli utenti che acquistano la licenza possono visualizzare il ranking di 100 URL simultaneamente e il risultato delle ricerche può essere esportato in un file Excel.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti