iPhone 5, promo e sconti negli USA in attesa di iPhone 5S

Alcune catene di elettronica e carrier statunitensi stanno iniziando a praticare importanti sconti sugli iPhone 5. Un segnale in attesa di iPhone 5S.

verizon-iphone5

Sabato scorso, la catena di elettronica di consumo USA Walmart ha iniziato ad offrire uno sconto di 60$ sugli iPhone 5 (da 189$ a 129) e di 50$ sugli iPhone 4S (da 89$ a 39$). E non si tratta d'una promozione temporanea: la nuova policy è permanente, e richiede la sottoscrizione di un contratto di due anni con Verizon, Sprint o AT&T. A riguardo, Mashable scrive:

Abbiamo chiesto a Walmart se il nuovo listino prezzi è temporaneo e ci hanno di no; questo è a tutti gli effetti il prezzo permanente dei dispositivi. Il nuovo prezzo è disponibile solo per i negozi fisici, tuttavia, e non online.
La novità è particolarmente rilevante anche perché Apple ha sempre storicamente limitato il grado di libertà con cui i rivenditori possono tagliare i prezzi dei suoi prodotti. Sebbene alcuni di essi -come per l'appunto Walmart- applichino regolarmente sconti di 10$, non si erano mai viste prima d'ora riduzioni del 30% (nel caso dell'iPhone 5) e di quasi il 70% (per iPhone 4S).

Un intervento che è stata subito emulato da AT&T, che ha dimezzato i prezzi di tutti i telefoni compresi tra 99$ e 199,99$, ma anche da Best Buy con molte iniziative ad hoc e "trade-in" (cioè un iPhone 5 in cambio del vecchio modello la sottoscrizione o il rinnovo del contratto).

Evidentemente, i negozi stanno iniziando a fare un po' di pulizia nei magazzini, in attesa del debutto di iPhone 5S dopo l'estate. Se tutto andrà come affermano i rumors, verso settembre-ottobre è lecito attendersi dunque uno smartphone con fotocamera da 12 Megapixel, un flash posteriore a doppio LED e probabilmente un innovativo sensore di impronte digitali integrato direttamente nel pulsante home.

  • shares
  • +1
  • Mail