Aggiornamento Java, distribuito per errore un update col bug

Occhio alla versione di Java che avete installato: l'aggiornamento rilasciato da Apple nelle scorse ore, infatti, contiene un seccante bug. Ecco come verificare che sia tutto a posto, ed eventualmente risolvere.

java-osx

Nei giorni scorsi, Apple ha pubblicato un aggiornamento di routine di Java per OS X che non abbiamo neppure segnalato, data la scarsa importanza. Senonché, oggi abbiamo scoperto che la primissima versione resa disponibile conteneva al suo interno un grave bug che poteva impedire alle app Java di funzionare; tant'è che subito dopo ne è stata rilasciata un'altra, rivista e corretta. Al di là delle questione tecniche, vediamo assieme come verificare che abbiate installato la variante giusta e come risolvere definitivamente la cosa.

Prima di tutto controllate che versione di Java 1.6 è attualmente installata sul vostro sistema. Aprite il terminale e digitate questo comando:

/usr/libexec/java_home -v 1.6 -exec java -version

Se tra le stringhe dell'output leggete M4509, siete a posto. Se invece c'è xM4508, dovete necessariamente intervenire. La strada più facile consiste nell'aprire Aggiornamento Software e verificare se propone nuovamente Java tra gli update; se è questo il caso, lasciatelo lavorare come al solito. Dai nostri test, tuttavia, è emerso che il sistema talvolta fa cilecca, e allora dovrete agire a mano.

terminale-java-update

Aprite questa pagina del supporto tecnico Apple e scaricate il pacchetto incluso, facendo clic su "Download." Installatelo, e il gioco è fatto. Per maggiori informazioni e per ragguagli tecnici su cosa è andato storto, potete consultare questa pagina della mailing list Apple.

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: