iOS 7, svelato il mistero delle Memo Vocali assenti nella Beta

Nella Beta di iOS 7 distribuita agli sviluppatori c'è un assente illustre, ovvero l'app Memo Vocali. In ogni caso, niente di grave: la lacuna verrà presto colmata.

memo-vocali-ios7

In seguito al post coi suggerimenti per installare iOS 7, diversi lettori ci hanno scritto su Twitter e Facebook chiedendo che fine avesse fatto l'applicazione Memo Vocali, e così abbiamo condotto qualche ricerca, ed ecco cosa abbiamo scoperto.

Le Memo Vocali sono presenti sull'iPhone fin da iOS 4.0 e sono rimaste grossomodo invariate fino ai piccoli ritocchi estetici introdotti con l'aggiornamento ad iOS 4.2. In quell'occasione, si passò da un'icona scheumorfica con la foto di un microfono su sfondo rosso ad una più sobria icona blu col microfono stilizzato, come si vede qui di seguito:

memo-vocali-cambio-icona

In realtà non c'è nulla di cui preoccuparsi. Come sottolineato da MacRumors, l'assenza dell'app è ben nota a Cupertino, tant'è che nelle note di rilascio di iOS 7 si legge:

Voice Memos - Problema conosciuto
L'app di Memo Vocali non è disponibile in questo seed.

Il che in altre parole significa che quasi certamente l'app farà ritorno in una qualche release futura, a mano a mano che lo sviluppo procede, oppure direttamente nella Golden Master. Il che è rassicurante, visto che non compariva neppure nel materiale di marketing relativo ad iOS 7, nuovo o vecchio che sia.

L'unica stonatura, a dire il vero, è quell'orripilante icona bianca con la forma d'onda nera che potete ammirare nell'immagine in cima al post. Per carità, l'idea è perfettamente coerente con le modifiche grafiche fatte a Siri; ma se Ive, nella sua infinita saggezza, volesse mettere mano alla cosa in qualunque modo (tanto, peggio di così...), gliene saremmo grati.

  • shares
  • +1
  • Mail