Mental Case tiene traccia di idee e pensieri sul Mac


Mental Case è una applicazione per Mac che consente di tenere traccia degli appunti, dei pensieri, delle idee e delle intuizioni avute nel corso della giornata. Mental Case è una sorta di drop box per le idee, un feed RSS per il flusso di pensieri, un immenso post-it personalizzabile e un modo divertente per ricordare le cose.

Mental Case ha una interfaccia utente semplice ed immediata. Cliccando su “Add Case” si aggiunge una nuova cartella alla lista dei “promemoria”. Dopo aver dato un nome alla cartella, cliccando su “Add Note” si aprirà la schermata in cui inserire ciò che ci interessa ricordare. È possibile corredare il testo di immagine, inserire una anteprima di ciò che scriveremo all’interno della nota, scattare un’immagine direttamente dall’interfaccia o fare uno screenshot del desktop.

È possibile inserire dell’audio e settare alcuni parametri di visualizzazione della nota stessa. Cliccando su “Done” la nostra nota verrà salvata. Le note verranno visualizzate come flash card, selezionandole e cliccando su “Study Lesson”. Una animazione ci mostrerà testo, immagini e audio inseriti nella nota come una vera e propria presentazione.

L’opzione “View Notes in Case” ci consente di vedere una presentazione con tutte le note presenti nella cartella. Mental Case permette di schedulare le note perchè riappaiano in date future. Si tratta di una applicazione molto utile anche per lo studio poichè consente di programmare le presentazioni in modo ordinato per un ripasso prima di un esame.

Mental Case è giunta alla versione 1.7.2 con le seguenti novità:

  • corretti i bug che bloccavano l’audio durante le presentazioni
  • corretti i bug che non permettevano di copiare l’audio con il copia e incolla di una nota

L’icona di Mental Case appare anche sulla barra menù di OS X, permettendo di creare velocemente note di testo, screenshot e flussi di lavoro.

Mental Case è una applicazione shareware per Mac, costa 5.00 pari a €17 circa, ed è compatibile con Snow Leopard. La versione trial dell’applicazione ci consente un pieno utilizzo per trenta giorni dal download.

Esiste una versione di Mental Case anche per iPhone che permette di importare le note sul cellulare, tenendole sempre a portata di mano. Mental Case per iPhone è disponibile sull’App Store in versione gratuita Classroom Edition (link iTunes), Mental Case Flashcards Light gratuita (link iTunes) e Mental Case Flashcards in versione completa a 2.39€ (link iTunes).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti