Chillingo presenta il proprio SDK per lo sviluppo di giochi su iPhone


Chillingo ha recentemente annunciato il lancio di Crystal SDK, un’infrastruttura di social network per giochi iPhone a disposizione degli sviluppatori. Sebbene le principali piattaforme di gaming abbiano già i loro social network ufficiali, l’ambiente iPhone ancora non ne ha uno tutto suo. Una folla di contendenti, dal popolare servizio OpenFeint al network ngmoco Plus+, hanno provato a coinvolgere gli sviluppatori. Crystal SDK è uno di questi: da poco è stato lanciato il sito web ufficiale tramite il quale la società chiede agli sviluppatori di iscriversi e saggiare le potenzialità del nuovo servizio.

Alla stessa stregua degli altri prodotti, anche Crystal offre l’infrastruttura per ospitare sfide, riconoscimenti, lista dei campioni, statistiche e perfino il supporto ad Unity all’interno delle applicazioni. Il SDK è ancora in pre-release: al momento c’è solo un modulo per l’accesso senza alcun riferimento a costi o dettagli implementativi. Se siete interessati allo sviluppo di applicazioni per iPhone e state cercando un servizio del genere, tra questi potrebbe esserci quello giusto ed è questo il momento di operare la scelta (soprattutto per il costo).

Ora la situazione è tale che non esiste un network preferito dall’utente finale, tutto dipende dai giochi che propongono la loro piattaforma. L’obiettivo per questi servizi è quello di acquisire una base di utenti molto vasta, tanto da indurre gli sviluppatori ad adottare il proprio sistema di social network, in modo che questi massimizzino i propri profitti. La battaglia sta per cominciare e si tratta di un mercato troppo imprevedibile per lanciarsi in pronostici: staremo a vedere.

[Via ToDo Apple Blog | TUAW]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti