Microsoft lavora a Silverlight su iPhone


Sembra semplicemente incredibile, soprattutto dopo i titanici – ed inutili – sforzi compiuti da Adobe per portare Flash su iPhone, ma tant’è. Secondo un lungo articolo di BetaNews, Microsoft avrebbe collaborato con Apple per creare un porting di Silverlight sul telefono con la mela.

La notizia è curiosa, soprattutto se consideriamo quanto Apple sia gelosa della propria piattaforma e quanto sia stretta la morsa sulla distribuzione dei contenuti video. Il manager della Microsoft User Experience Platform Brian Goldfarb ha affermato di aver lavorato con Apple alla creazione di una soluzione lato server – leggasi un trucco, un espediente – con IIS Media Services in grado di portare lo streaming video su iPhone ed iPod touch:


Stiamo traducendo il contenuto per supportare il formato di decodifica MPEG2 v8 che supporta l’iPhone: ci siamo muovendo verso il loro formato di streaming adattivo. In pratica è lo stesso eccellente streaming IIS, stesso server, stesso punto di origine, ma riesco a far visionare sull’iPhone il contenuto senza cambiamenti al codice, senza alcun lavoro reale. Questo è ciò che si aspettano i nostri clienti.

Interrogato più in profondità sulla collaborazione con Apple, tuttavia, Goldfarb ridimensiona parecchio:

In realtà, il lavoro l’abbiamo fatto tutto noi. Ci siamo solo sincerati che Apple non avesse problemi a riguardo. Dobbiamo avere un solido rapporto coi nostri partner, dobbiamo ricevere fiducia: è questa la chiave.

Insomma, l’idea non sarebbe neppure male, ma sembra di assistere ad una storia già vista e verrebbe quasi da sospirare, su tanto lavoro che andrà probabilmente sprecato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti