Leap 2.5, trovare e riordinare i file tramite l'uso dei tag


Leap è un’applicazione per Mac che permette di taggare i contenuti delle cartelle e di esplorarli in maniera diversa da quella di Finder. Mentre quest’ultimo organizza i file gerarchicamente nelle proprie cartelle, Leap invece permette di aggiungere tag a ciascun file, organizzandoli secondo una diversa logica.

L’interfaccia di Leap è più complessa di quella di Finder e consente di decidere il tipo di ricerca da attuare sul proprio disco rigido. Si possono cercare i tag inseriti precedentemente oppure operare una distinzione in base al tipo di file (musica, film, pdf, ecc..). I dettagli della ricerca vengono visualizzati tramite una serie di pannelli verticali:

  • tag: in questo pannello vengono visualizzati i tag dei file compresi nei criteri della ricerca compiuta. E’ possibile filtrarli ulteriormente tramite un box in basso
  • volumi e cartelle: qui vengono visualizzati gerarchicamente come nel finder
  • file: sono visualizzati tramite un’anteprima che può essere ingrandita a piacere
  • ottieni informazioni sul documento: sono le stesse che si ottengono selezionando la voce relativa dal consueto menu contestuale


Tramite l’interfaccia di Leap è possibile compiere ogni sorta di azione utile alla gestione dei file come muoverli, copiarli, eliminarli, avviare applicazioni e spostare gli elementi sul Dock. Oltre a queste operazioni generiche, Leap consente di creare e gestire un sistema di tag dei documenti. Questa funzione è il vero “cuore” di Leap.

Creare tag è facilissimo e non richiede che un click. I tag creati tramite Leap vengono inseriti nella finestra “Commenti di Spotlight”, visibile tra le informazioni che accompagnano ogni file.

Una funzione particolarmente degna di nota di Leap è il “Loupe”, una variante di QuickView “dinamica”. Si tratta di una specie di lente di ingrandimento che appare quando scorriamo con il mouse sopra ad un file e ne visualizza i contenuti nel dettaglio, dove possibile.

L’attuale versione è la 2.5.0 e il programma è stato completamente riscritto ai tempi della 2.0. In quell’occasione è stato inserito il supporto allo standard OpenMeta, in modo da rendere i tag creati con Leap compatibili con numerose altre applicazioni.

Leap è un programma shareware e costa ben 9, pari a circa €39. Il programma richiede Leopard o Snow Leopard per funzionare e su quest’ultima piattaforma gira a 64-bit.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti