Ommwriter, un word processor "rilassante"

Ommwriter è un word processor per Mac che elimina le distrazioni nascondendo il desktop e gli altri programmi dalla vista dell’utente.

Esistono altri programmi simili, come Writeroom e JDarkRoom, ma Ommwriter riesce ad innovare questo genere di applicazione con un’idea originale.
Invece di presentare uno schermo vuoto e silenzioso, Ommwriter fornisce uno sfondo che stimola la concentrazione e la possibilità di inserire una colonna sonora.

Una volta caricato il programma, l’utente si ritroverà di fronte ad un paesaggio invernale di campi innevati. L’interfaccia si paleserà solo muovendo il mouse.

Il testo è contenuto in un’area rettangolare, le cui dimensioni possono essere stabilite dall’utente. Gli altri strumenti sono molto semplificati rispetto a quelli di un word processor “normale”, si presentano sotto forma di tasti scuri dalla grafica minimale. Tra questi troviamo

  • tipo di carattere: si può scegliere solo tra un carattere con le grazie, uno senza grazie ed uno informale. La scelta modifica tutto il documento
  • dimensioni del carattere: anche qui sono possibili solo tre scelte. Il più piccolo è il carattere di default.
  • sfondo: la scelta è tra il succitato paesaggio invernale, una tela vuota color beige e il semplice bianco
  • musica: sono a disposizione dell’utente sette sfondi musicali differenti in perfetto stile New Age, oltre al silenzio
  • effetto audio dei tasti: ci sono sette effetti sonori e il silenzio. In questo caso c’è poca variazione, sono sette varianti del suono di gocce d’acqua lontane che cadono

Purtroppo le opzioni di salvataggio sono poche. Esiste soltanto la possibilità di salvare il proprio file con il formato proprietario del programma, oppure come semplice .txt.

Ommwriter è in fase di beta ed è al momento gratuito. E’ compatibile con Snow Leopard.

[Via DownloadSquad]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti