Mac OS X 10.6.2 interrompe il supporto ai processori Intel Atom

Con l’ultima versione di Mac OS X 10.6.2, Apple interrompe il supporto per i processori Intel Atom presenti in molti netbook, come le indiscrezioni delle scorse settimane avevano fatto presagire.

Gli utenti che hanno aggiornato il proprio hackintosh alla nuova versione di Mac OS X segnalano l’impossibilità di riavvio del proprio netbook.

The netbook forums are now blowing up with problems of 10.6.2 instant rebooting their Atom based netbooks. [Traduzione: i forum dei possessori di netbook con Mac OS X 10.6.2 e dotati di processore Atom sono sommersi da messaggi di problemi di reboot]

è quanto Stellarola, guru del mondo hackintosh, scrivere sul proprio tumblr. Ma aggiunge che, anche se la comunità di hacker ha subito un duro colpo attraverso questo aggiornamento, non è da escludere che un kernel creato ad hoc verrà presto rilasciato.

Come TUAW evidenzia, sono sostanzialmente 2 i modi in cui interpretare questa scelta di Apple:

  • a) attraverso l’interruzione del supporto ai processori Atom, Apple desidera dare un duro colpo alla diffusione di pc non Macintosh con installate copie (autorizzate o meno) del proprio sistema operativo. In linea con quanto già dimostrato attraverso la disputa legale intrapresa con Psystar, Apple combatte per un obiettivo: controllare il fenomeno della pirateria.
  • b) poiché Apple ha detto che non è interessata al mercato dei netbook, questa scelta rappresenta la normale evoluzione del proprio sistema operativo che va a dismettere il supporto per un processore non utilizzato dall’azienda.

Indipendentemente da come si può vedere la cosa, se siete possessori di un hackintosh, non aggiornate a Mac OS X 10.6.2 per non incappare in problemi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti