Fresh per Mac: organizzare e trovare velocemente i file recenti



Fresh è un’applicazione per Mac nata per aiutare gli utenti a trovare subito i file scaricati o modificati di recente.

La GUI di Fresh è suddivisa in due “bande”. Quella superiore contiene i file che l’applicazione ritiene “nuovi”, cioè appena modificati, creati o scaricati. Se non si vuole più vedere uno di essi, basta cliccare su Delete. Il file verrà eliminato dall’interfaccia di Fresh, ma resterà sul disco rigido. Per eliminarlo definitivamente è necessario trascinarlo sul cestino o premere Command+Delete dopo il click.

La banda inferiore nell’interfaccia utente si chiama Cooler e serve per immagazzinare i file che non servono nell’immediato, ma che preferiamo avere sempre a portata di mano. Il desktop può essere utilizzato in modo simile a Cooler come “deposito” temporaneo di file, ma Cooler ha una funzione di “pulitura automatica” che elimina dall’interfaccia i file obsoleti man mano che ne vengono aggiunti di nuovi.

Un’altra funzione utile di Fresh è quella che permette di taggare i file singoli o i loro raggruppamenti. Le tag potranno essere inserite a mano o selezionate tra quelle più usate, permettendo all’utente di cercare in modo efficiente tutti gli elementi accomunati da esse.

L’unico punto negativo di Fresh è l’interfaccia: i colori verde pisello e turchese sono poco riposanti.

Fresh è shareware e costa , pari a €6. E’ compatibile solo con Leopard e successivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti