Da System 1 a Tiger: storia dei sistemi operativi Apple


A vedere il nostro bel Mac Os X, forse, non ci si rende conto di quanto sia stato lungo il percorso che ci ha portato ad avere un sistema operativo così intuitivo. In realtà, come tutte le cose che ci appaiono naturali, anche Tiger è frutto di un’evoluzione molto lunga, fatta di piccoli e grandi passi. A Mac Genius ha pubblicato una descrizione dettagliata di tutti i sistemi operativi di Apple, da System 1 a Mac Os X 10.4 (Tiger). La lettura è decisamente consigliata, perché ricca di aneddoti piuttosto interessanti…


Ad esempio sapevate che su System 1 non si potevano annidare cartelle? E che la rimozione dei dischi tramite il trascinamento nel cestino era una novità di System 2? Sapete quando è nato Sherlock? Conoscete il legame tra il sistema operativo OpenStep e Mac Os X? Quando è apparsa la prima progress bar per indicare i tempi di avvio?

Avrete già capito: la pagina può anche essere una piccola risorsa per quiz da geek veramente incalliti (quindi iniziate a studiare, che non si sa mai…).

E poi ci sono anche dei piccoli misteri da risolvere, come quello dell’apparentemente “scomparso” System 5: questa ricerca afferma che tale versione è stata completamente “saltata”, mentre secondo Wikipedia è esistita (ma forse solo come nome in codice per System 4.3)…

Colpi di scena, nuove scoperte e qualche passo falso: una bella storia, insomma. Bene, ora siete pronti al prossimo capitolo?

[via]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti